Inaugurata la stanza degli abbracci donata da Croce Verde Castelnovo ne’ Monti  alla Casa Residenza Anziani “Villa delleGinestre” e alla RSA “I Ronchi”

Ieri, martedì 27 aprile alle 15.30 si è svolta una cerimonia inaugurale presso la CRA Villa delle Ginestre di Castelnovo Monti, per inaugurare la nuova “stanza degli abbracci”.

Di proprietà del Comune di Castelnovo e gestita da Coopselios, la CRA accoglie 54 anziani non autosufficienti con bisogni assistenziali e di cure di diversa intensità.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di Enrico Bini, Sindaco di Castelnovo, Iacopo Fiorentini, Presidente della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti e Vetto insieme ad alcuni volontari, Nicole Corbelli, Responsabile Cra Villa Delle Ginestre e Lina Borghi, Direttore d’Area, Coopselios.

Una collaborazione importante quella tra Coopselios e Croce Verde, donatrice della struttura, che ha permesso di realizzare questa “stanza”, che sarà posizionata a periodi alterni nella CRA Villa delle Ginestre e alla RSA I Ronchi di Castelnovo, entrambe gestite da Coopselios.

Si apre così una nuova “primavera degli abbracci”, che consentirà una “prossimità speciale” tra gli anziani e i loro cari; il contratto sarà filtrato solo da una “barriera” di plastica che sarà opportunamente sanificata al termine di ogni utilizzo.

La stanza è stata già sperimentata da anziani e famiglie in questi ultimi giorni di aprile e grazie alla collaborazione dei volontari di Croce Verde sarà disponibile per tutto il mese di maggio presso Villa delle Ginestre, per poi essere trasferita alla RSA I Ronchi per il mese di giugno.

I familiari saranno prontamente informati di questa possibilità, così da prenotare le visite, in tutta sicurezza, con i propri famigliari.

“L’abbraccio è uno dei gesti più naturali – spiega Coopselios – che restituisce un valore immenso alla persona, una terapia per gli anziani della Casa Residenza Anziani.

Ringraziamo Croce Verde che ha pensato con questa donazione a chi in questo momento ha più bisogno dimostrandosi ancora una volta un partner fondamentale attento e scrupolo verso le esigenze del territorio”.