AVVISO – Possibilità di partecipare a un corso di formazione sulle peculiarità di Campo Pianelli e Bismantova

“PERCORSO DI FORMAZIONE TURISMO ESCURSIONISTICO – CAMPO PIANELLI”

promosso da Comune di Castelnovo ne’ Monti

OBIETTIVI

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti ha avviato un progetto per lo sviluppo dell’attrattività turistica e culturale del territorio, in particolare per gli aspetti storico/archeologici, geologici e naturalistici.

Un fondamentale elemento di attrazione è la Pietra di Bismantova, ma vi sono molti altri elementi geologici e storico/archeologici, pressoché sconosciuti, legati alla Pietra, alla sua storia geologica e di fruizione antropica fin dalla preistoria.

Da qui l’idea di realizzare un parco archeologico presso la necropoli di Campo Pianelli (età del bronzo finale 12-10 sec AC) collocata nei pressi della Pietra, con la ricostruzione delle sepolture, delle urne e dei corredi rinvenuti.

Il percorso formativo si propone di fornire nozioni al fine di formare n. 10 figure da impegnare nella futura gestione delle attività turistico – escursionistiche e didattiche nell’area di Campo Pianelli.

DESTINARI

Persone di età compresa tra i 18 ed i 35 anni residenti nel territorio dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, che intendano sviluppare attività di volontariato o professionali, legate alla fruizione turistica del territorio, con particolare riferimento ad una possibile futura collaborazione con l’APS Campo Pianelli.

PROGRAMMA FORMATIVO, MODALITA’ DI SVOLGIMENTO, DURATA

Il primo modulo della formazione si articolerà in n. 3 incontri che si svolgeranno in presenza nel rispetto delle normative anti – Covid 19, con la docenza dell’archeologo Iames Tirabassi.

1° INCONTRO

Martedì 4 maggio 2021 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Sala del Consiglio del Municipio di Castelnovo ne’ Monti, piazza Gramsci 1, 2° piano.

Argomento:

area archeologica di Campo Pianelli

Nell’occasione verranno consegnati i pdf delle pubblicazioni ottocentesche.

2° INCONTRO

Giovedì 6 maggio 2021 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Argomento:

IL territorio compreso all’interno dell’anello della Pietra di Bismantova

Nell’occasione verrà consegnata la carta CTR in scala 1:5000 con individuati tutti gli affioramenti archeologici.

3° INCONTRO

Giovedì 13 maggio 2021 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Escursione a Campo Pianelli e su tutti i siti archeologici della Pietra di Bismantova con soste anche sulle principali emergenze geologiche e speleologiche.

MODALITÀ DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Le domande di partecipazione saranno selezionate dando priorità ai soci dell’APS Campo Pianelli partner del progetto e a seguire secondo l’ordine cronologico di arrivo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al corso dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 30 aprile 2021 via e-mail a: promozione@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

L’invio della domanda di partecipazione potrà avvenire solo tramite l’email sopra indicata che pertanto sarà ritenuta l’unica modalità di presentazione valida.

Al fine di garantire la ricezione dell’email inviata si richiede nella fase dell’invio di inserire la “richiesta di conferma di lettura”.

Alla scadenza del termine di partecipazione sarà data comunicazione di conferma dell’accoglimento della domanda di iscrizione.

La partecipazione al corso è gratuita.

PER INFORMAZIONI

Comune di Castelnovo ne’ Monti: Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo e-mail: promozione@comune.castelnovo-nemonti.re.it tel. 0522.610249.

Modulo di iscrizione