CORSO SOCIAL MEDIA MARKETING SETTORE TURISMO

Promosso da Comune di Castelnovo ne’ Monti

OBIETTIVI

Il percorso formativo gratuito vuole trasferire ai partecipanti contenuti, tecniche e strumenti operativi per utilizzare i principali social network per promuovere la propria attività e il territorio in cui opera, al fine di apprendere l’importanza e l’efficacia di questi canali di comunicazione se utilizzati in modo sapiente, con strategia, programmazione costante e competenza.

DESTINARI

Il corso può ospitare numero massimo  20 partecipanti.

Il corso è rivolto ai titolari (o loro rappresentati) di aziende con sede nel Comune di Castelnovo ne’ Monti appartenenti alle seguenti tipologie:

• esercizi commerciali
  • pubblici esercizi (bar, ristoranti, ecc)
  • ristorazione senza somministrazione con preparazione cibi da asporto (pizzerie al taglio, piadinerie, ecc.)

E’ possibile la partecipazione di max 1 persona per azienda

IL PROGRAMMA FORMATIVO

I social network rappresentano un canale di comunicazione da cui non si può prescindere per attuare un’efficace strategia di comunicazione.

Nel corso saranno trattati i due social principali: Facebook e Instagram con un’introduzione sull’importanza dello storytelling e della presenza di una STRATEGIA.

I social non solo come VETRINA ONLINE, ma come strumento di racconto e interazione.

Il corso vuole affrontare la materia social media marketing da una prospettiva pratica e concreta, con esempi e casi di analisi concreti per imparare come e quanto interagire con le piattaforme social e costruire un’identità in rete che sia efficace e rappresentativa.

Contenuti del corso:

Storytelling e digital content marketing

• Come narrarsi online
  • Come definire la propria strategia editoriale
  • Come promuovere un contenuto online

Social media marketing

Facebook: guida per una strategia efficace
L’importanza di un piano editoriale, gli errori da evitare, i contenuti da pubblicare, case study.
Facebook advertising livello base (Introduzione a Facebook Ads, obiettivi e tipologie di inserzioni).

Instagram: come raccontarsi e promuoversi con Instagram, come creare community e progettare piani editoriali, come distinguere i contenuti tra feed, storie, IGTV e Live.
Indicazioni di carattere pratico e esempi di corretto utilizzo di uno strumento importantissimo per raccontarsi tra post, storie e video.

Sono previste esercitazioni pratiche per applicare quanto appreso per ciascun argomento trattato.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO, DURATA, CALENDARIO

Il corso sarà realizzato on line, con webinar interattivi in diretta, attraverso l’uso della piattaforma Zoom.

Per fruire il corso in webinar sono richiesti: Pc con videocamera e microfono, collegamento Internet.

Il corso avrà la durata di 12 ore, con moduli di 3 ore nella giornata del GIOVEDI’ dalle ore 17.00 alle ore 20.00 (l’orario potrebbe subire delle variazioni in sede di definizione del programma in dettaglio).

Inizio: giovedì 22 APRILE 2021, termine: giovedì 13 MAGGIO 2021.

MODALITÀ DI SELEZIONE

Le domande di partecipazione saranno selezionate in base all’ordine cronologico di arrivo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al corso dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 16 aprile 2021 via e-mail a: promozione@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

L’invio della domanda di partecipazione potrà avvenire solo tramite l’email sopra indicata che pertanto sarà ritenuta l’unica modalità di presentazione valida.

Al fine di garantire la ricezione dell’email inviata si richiede nella fase dell’invio di inserire la “richiesta di conferma di lettura”.

Alla scadenza del termine di partecipazione sarà data comunicazione di conferma dell’accoglimento della domanda di iscrizione.

La partecipazione al corso è gratuita.

PER INFORMAZIONI

Comune di Castelnovo ne’ Monti: Ufficio Promozione del Territorio, Sport e Turismo e-mail: promozione@comune.castelnovo-nemonti.re.it tel. 0522.610249.

Il modulo per presentare la domanda