La Croce Verde riattiva il servizio di consegna domiciliare dei farmaci e della spesa per chi è in quarantena

La Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto ha riattivato il servizio di consegna della spesa e dei farmaci a domicilio, in piena sicurezza, per dare una risposta vicina alla comunità anche in questa fase di seconda ondata Covid-19. Il servizio ripartirà da lunedì, 7 dicembre. Spiega il Presidente della Croce Verde, Iacopo Fiorentini: “A fronte dell’aumento delle persone in isolamento domiciliare perché positive al coronavirus, a Castelnovo e Vetto come in tutta la nostra provincia, Croce Verde insieme al Gruppo Alpini e ai ragazzi dell’associazione Cieli Sereni ha scelto di dare nuovamente la possibilità di ricevere la spesa e i farmaci a domicilio, per chi è costretto in casa a seguito di quarantena. Il servizio avverrà con tutte le dotazioni di sicurezza e i dispositivi di protezione personale in modo da tutelare sia chi effettuerà le consegne che chi le riceverà”. Aggiunge Fiorentini: “Le consegne saranno, per il servizio di spesa il martedì pomeriggio mentre per il servizio farmaci a seconda della necessità. Per poter attivare il servizio, dedicato solo alle persone in isolamento domiciliare, positive al Covid-19 o seguite dai Servizi Sociali del Comune sarà necessario contattare il numero 0522 1750247 dalle 8 alle 12, dal lunedì al venerdì. Visti i numeri della pandemia in questo momento, e anche i segnali che gli sforzi compiuti in queste ultime settimane stanno dando qualche risultato positivo, invitiamo di nuovo tutti a seguire scrupolosamente le indicazioni su uso della mascherina, distanziamento interpersonale e disinfezione costante delle mani. Siamo sicuri che tutti insieme potremo superare questo momento, ma solo se ognuno farà la propria parte”.

Aggiunge l’Assessore all’Associazionismo e Volontariato di Castelnovo Monti, Lucia Manfredi: “Ringraziamo sentitamente la Croce Verde di Castelnovo Monti e Vetto per l’attivazione del servizio, così come il Gruppo Alpini e i ragazzi di Cieli Sereni: crediamo che davvero in questo momento sia possibile vedere spiragli di luce rispetto all’andamento dei contagi, e speriamo che l’attenzione di tutti non venga meno neanche in questo periodo delle festività, anche se capiamo che sarà diverso dal solito. Affrontare questa emergenza, in cui l’Amministrazione comunale ha cercato di mettere in campo tutti gli strumenti per sostenere le famiglie, gli anziani soli, e anche le attività economiche e commerciali, sarebbe stata comunque impossibile da gestire adeguatamente senza lo sforzo enorme compiuto dalla Croce Verde, così come dal personale sanitario e ospedaliero, dalle altre realtà del volontariato, dai nostri Servizi sociali. Riuscire ad arrivare direttamente a casa delle persone, garantendo loro sicurezza, è un obiettivo molto importante, per cui ringrazio anche i tanti commercianti di Castelnovo e Felina che si sono attivati per la consegna di prodotti a domicilio, di qualsiasi tipo: l’elenco, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito del Comune di Castelnovo. Ora sta per arrivare l’anno nuovo, speriamo davvero che sia un anno di rinascita, ma oltre ai sacrifici e a chi abbiamo perduto, di questo 2020 ricorderemo anche questo spirito solidale e di sostegno reciproco che le nostre comunità hanno saputo esprimere”.