Nuovi seminari online per il progetto di formazione musicale Tracce Sonore dal 12 ottobre

Categories: News Eventi,News Merulo

Proseguono i seminari online del progetto Tracce sonore all’interno della Strategia Aree interne dell’Appennino reggiano, con la presenza di due importanti didatte conosciute a livello internazionale per i loro studi ed esperienze: Franca Ferrari e Franca Mazzoli. Il progetto è rivolto alle classi di scuola d’infanzia e primaria degli Istituti comprensivi della montagna. Tracce Sonore coinvolge bambine e bambini, i loro insegnanti e figure di atelieristi musicali in esperienze didattiche volte a indagare i processi di rappresentazione del fenomeno sonoro in età infantile. È un progetto triennale di ricerca-azione che fa parte della Strategia dell’Appennino “La montagna del latte”, una più ampia progettazione territoriale iniziata nel 2019 a sostegno dello sviluppo di attività  produttive e formative voluta e promossa dall’Unione Montana dei Comuni Appennino. L’azione “tracce sonore”, in convenzione con l’Issm Peri – Merulo di Reggio Emilia e Castelnovo Monti, rientra nella scheda dedicata alla Piattaforma 0-10, strutturata con azioni innovative rivolte a bambini dagli 0 ai 10 anni.

Destinato ad alcune classi di scuola dell’infanzia e primaria degli Istituti comprensivi di Castelnovo Monti, Casina-Carpineti, Villa Minozzo, Toano, il progetto Tracce Sonore coinvolge bambine e bambini, loro insegnanti e figure di atelieristi musicali in esperienze didattiche volte a indagare i processi di rappresentazione del fenomeno sonoro/musicale in età infantile. Scopo ultimo del progetto è fornire agli insegnanti strumenti di analisi e d’interpretazione delle risposte date dai bambini nel corso delle esperienze condotte e osservate.

Tracce Sonore prevede un percorso integrato di formazione, in parte congiunto, rivolto a insegnanti e atelieristi musicali in cui si alternano momenti a carattere seminariale e laboratoriale  (al momento in modalità a distanza) con momenti di studio e ricerca in piccoli gruppi.

Lunedì 12 ottobre dalle 17 alle 18.30 Franca Ferrari terrà un seminatio su “Le forme delle relazioni nei canti infantili delle tradizioni orali”.

A partire dal potenziale “dialogo sonoro” con i genitori, sino al rapporto con i pari e con l’adulto educatore, l’incontro intende focalizzare l’attenzione sulle principali forme musicali ricavabili dal canto della tradizione popolare orale infantile quali possibili modelli di sviluppo della socialità.

Franca Ferrari è diplomata in chitarra, laureata in Filosofia, laureata Dams, dottore di ricerca in Musicologia, ha acquisito gli aspetti fondanti della propria formazione didattico musicale studiando e collaborando per anni con Olivia Concha a Reggio Emilia e con Gino Stefani a Bologna. Lunedì 26 ottobre, sempre dalle ore 17 alle 18.30, Franca Mazzoli parlerà dell’esperienza musicale dei piccoli tra casa e scuola.

Franca Mazzoli è pedagogista, si occupa di educazione musicale con particolare riferimento alla fascia 0/6, attraverso un lavoro di ricerca su campo in scuole di diverse regioni, a cui si collega l’attività di formazione e aggiornamento rivolta a educatori di nido e scuola dell’infanzia.

Per informazioni: merulo@comune.castelnovo-nemonti.re.it, tel. 0522 610206.