31/07/2020 – Approvata mozione sull’ordine pubblico presentata da Castelnovo ne’ Cuori

Categories: Bible

Ringraziamo i consiglieri Davoli e Pigoni della Lega e Maioli dei 5S per aver votato a favore della mozione presentata da Nadia Vassallo ieri sera in consiglio comunale a Castelnovo. Ringraziamo anche il capogruppo della maggioranza Boni che ha deciso per l’astensione, consentendo che venisse approvata. Da domani il sindaco Bini potrà così chiedere a nome del consiglio di Castelnovo al responsabile dell’Unione per le forze di polizia, il sindaco Elio Sassi, di chiedere al comando della Polizia Locale un impegno straordinario nelle serate del venerdì e sabato affinché una pattuglia frequenti i luoghi della movida del centro storico per assicurare la serena convivialità estiva. Non si tratta di Stato di Polizia ma di presenza amica delle istituzioni nei luoghi del vivere in comunità.
Ecco il testo della mozione approvata.

MOZIONE ORDINE PUBBLICO
La presente  mozione ha l’intento di porre l’attenzione sui momenti di maggior vitalità giovanile nel centro del comune di Castelnovo ne’ Monti, ovvero le serate del venerdì e sabato fino a notte fonda.

CONSIDERATO CHE
La socialità che il paese offre con i suoi locali ad una popolazione giovanile è un pregio per la vita dell’intera comunità. Generalmente questa situazione è vissuta dai partecipanti con piacevolezza e compostezza.

CONSIDERATO CHE
Come è normale che sia, ci sono però fasce orarie nelle quali fasce giovanili per lo più minorenni, esagerano con l’uso di alcolici e probabilmente, alcuni, assumendo sostanze stupefacenti, che portano di conseguenza a comportamenti degradati, anche a scapito dell’igiene pubblica e dell’arredo urbano e privato.

CONSIDERATO CHE
Crediamo fortemente che questo fenomeno non vada criminalizzato perché da genitori di famiglia conosciamo bene quanto siano complicate alcune fasi della crescita giovanile, tuttavia crediamo anche che ciò possa essere contenuto e corretto proprio grazie alla presenza della Polizia Locale nei luoghi stessi della “movida”, una presenza non opprimente per la vita sociale del paese bensì ben accolta come espressione visibile dell’istituzione comunale nel tessuto civile.

SI INVITA IL SINDACO
A richiedere alla Unione dei Comuni che intervenga presso il Comando della Polizia Locale per assicurare la presenza continua di una pattuglia a piedi in Centro Storico, zona via Primo Maggio- giardini Coop-Piazza delle Armi-via Franceschini , dalle 21 alle 23 e poi in auto dalle 23 alle 3 dei venerdì e sabato di tutto il periodo estivo.

NADIA VASSALLO
capogruppo consigliare Castelnovo  ne’ Cuori