Nuova ordinanza limita le uscite di casa per motivi che non siano strettamente necessari

Questa mattina il Sindaco Enrico Bini ha provveduto ad emettere una nuova ordinanza, ancora più restrittiva rispetto alle uscite di casa per motivi non strettamente necessari.

“Abbiamo constatato – spiega Bini – che l’ordinanza emessa ieri per la chiusura delle aree verdi e dei parchi pubblici maggiormente frequentati, ha portato diverse persone semplicemente a cambiare il proprio itinerario, continuando comunque ad uscire e frequentare altre zone e strade periferiche per quelle che il Commissario regionale all’emergenza coronavirus, Sergio Venturi, ha definito “corsette e passeggiate di cazzeggio”. Ho emesso quindi una nuova ordinanza, che permette di uscire di casa esclusivamente per un raggio massimo di 500 metri dalla propria abitazione. Se ci si vuole sgranchire le gambe o se si deve portare fuori il cane si ha la possibilità di farlo, mantenendo sempre e comunque le distanze di sicurezza tra una persona e l’altra, ed evitando di fermarsi a chiacchierare e socializzare. So che è difficile, ma ci sarà il momento in cui potremo tornare a farlo, ma adesso purtroppo no. Restano ovviamente consentiti gli spostamenti per lavoro, le esigenze medico-sanitarie, per andare a fare la spesa e per situazioni di urgenza, muniti di autocertificazione. Ricordo anche che la stessa autocertificazione è recentemente cambiata. Il modulo aggiornato è disponibile sul sito del Comune di Castelnovo ne’ Monti”.

Nell’ordinanza si legge tra l’altro: “Ci siamo confrontati con le Forze dell’Ordine in merito alla consistenza delle persone presenti nei parchi, nelle aree verdi e lungo le strade solitamente utilizzate per le attività motorie. Viste le raccomandazioni dell’Ausl, e l’evoluzione della situazione epidemiologica, che evidenzia il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio provinciale, si dispone la chiusura di tutti i parchi pubblici che potranno essere solo attraversati e non sarà consentita la sosta o il gioco individuale o di gruppo. Inoltre si dispone il divieto di transito a piedi, a eccezione di un raggio di 500 metri dalla propria abitazione, nelle strade comunali, private a uso pubblico e vicinali, se non per le motivazioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dell’8 marzo 2020”.
L’ordinanza è stata firmata questa mattina ed è da ritenersi già attiva.