Un raduno di rifinitura della Dinamo Bellaria Igea Marina chiude una stagione di successo per i ritiri a Castelnovo + LE FOTO +

Si è conclusa ufficialmente, con un altro bel momento di saluto e scambio nella Sala consiliare del Municipio castelnovese, la stagione dei ritiri di preparazione in Appennino. Un’ultima esperienza peraltro molto significativa quella che ha portato un gruppo di pallavolisti a incontrare gli Amministratori locali: per alcuni giorni, fino a domenica 15 settembre, hanno soggiornato a Castelnovo atleti, tecnici e dirigenti della Pallavolo Dinamo Bellaria Igea Marina, per la rifinitura precampionato con le squadre di Serie C maschile, Under 18 maschile, Under 16 maschile. All’incontro in Municipio hanno partecipato gli Assessori Giorgio Severi e Lucia Manfredi, inoltre Iacopo Fiorentini in rappresentanza della società Polisportiva Quadrifoglio che gestisce alcuni impianti utilizzati dalle squadre nella preparazione, Maurizio Tagliati della LG Competition che collabora con il Comune nella gestione della palestra di via Matilde di Canossa, l’albergatore Domenico Ceccarelli dell’Albergo Miramonti. Tra i dirigenti della società Dinamo Pallavolo sono intervenuti Daniele Botteghi, capodelegazione e per tanti anni giocatore di volley a livello nazionale, e Claudio Botteghi, primo allenatore Serie C. “Solo negli ultimi 50 giorni – ha spiegato l’Assessore Severi – Castelnovo ha ospitato importanti eventi sportivi come il meeting provinciale di Atletica Leggera, le arrampicate del Cai, l’Appeninica MTB Race, la finale del Torneo della Montagna, il Trail della Pietra e uno dopo l’altro i raduni sportivi di A.C. Reggiana, Pallacanestro Reggiana Grissin Bon, Fidal Regionale, Giovolley Reggio Emilia, Reggiana Pallavolo Femminile e i ciclisti del Touring Club della Svizzera Francese e a chiudere la stagione dei ritiri la Dinamo Bellaria Igea Marina. Lo sport è di casa a Castelnovo ne Monti. Un segno di conferma e rilancio di un rinnovato progetto di Castelnovo – Paese per lo Sport”. Ha aggiunto Lucia Manfredi: “L’arrivo delle 3 squadre della Dinamo Bellaria Igea Marina, con tanti giovani, ci ha fatto doppiamente piacere: perché hanno scelto Castelnovo dopo essere stati per la prima volta protagonisti del Torneo di Pasqua Under 16 maschile nel 2019. Inoltre perché la Pallavolo Dinamo rappresenta la Romagna, terra di turismo e rinomata ospitalità. Da sempre sono le famiglie del nostro territorio che scelgono la riviera romagnola per le vacanze e sono le nostre società sportive dell’Appennino e di Reggio Emilia che organizzano ritiri in riviera prima dell’inizio delle loro stagioni agonistiche. L’arrivo di una società romagnola quest’anno ci rende davvero orgogliosi. Ora si è chiusa la stagione dei ritiri, ma con l’avvio del nuovo anno scolastico ripartono anche tutte le attività delle società sportive locali che vedranno mesi di utilizzo estremamente intenso di tutte le strutture”.
Iacopo Fiorentini ha sottolineato come “Polisportiva Quadrifoglio racchiude al proprio interno anche la società di pallavolo locale, Appennino Volley Team, che vanta 150 tesserati. E gli impianti sportivi si confermano ogni giorno di più un’assoluta eccellenza di Castelnovo”.
Daniele e Claudio Botteghi hanno sottolineato in chiusura “l’ottima ospitalità ricevuta a Castelnovo: ci siamo sentiti come in famiglia, gli impianti sono ottimali e facilmente raggiungibili anche a piedi. Abbiamo avuto occasione di utilizzare le palestre, la pista del centro Coni, la piscina dell’Onda della Pietra, ma anche l’anello della pineta di Monte Bganolo che per fare attività di ossigenazione è perfetto. Ci siamo trovati davvero benissimo”.
L’incontro si è concluso con uno scambio di doni e prodotti tipici: la Dinamo ha portato diverse confezioni di piadina romagnola, mentre gli amministratori castelnovesi hanno “risposto” con punte di Parmigiano Reggiano di Montagna e materiali promozionali sulle opportunità turistiche del territorio appenninico. Il prossimo appuntamento e incontro castelnovese con la società romagnola sarà con le squadre giovanili per il torneo di Pasqua 2020.