NEWS

Nuove iniziative culturali, gastronomiche e sportive: dalla Tirol Fest al Trail della Pietra

Categories: News Eventi

Proseguono ancora, prolungando l’estate fino alla fine del mese di settembre (quando a Castelnovo è prevista la tradizionale e attesa Fiera di San Michele) le iniziative per animare il capoluogo e le frazioni, all’insegna di feste, specialità enogastronomiche, sport e contatto con l’ambiente, che hanno segnato tutti i mesi estivi richiamando in Appennino davvero moltissime persone. Si riparte mercoledì, 4 settembre, con un nuovo appuntamento dei Mercoledì alla Pietra, con il Cai alla Pietra di Bismantova, a partire dalle 16, con arrampicata e cena al sacco (informazioni tel. 0522 811939, caibismantova@alice.itwww.caibismantova.it).
Sempre mercoledì è in programma alle ore 21 un evento collaterale della mostra “Il gesto di ognuno”, con le opere di Alessandro Toni: un incontro letterario, negli ambienti di Palazzo Ducale che ospitano la mostra. “Il gesto e la parola: libere risonanze di crinale” è il titolo della serata che vedrà la partecipazione di Vania Tronconi, Gabriele Agostinelli e Silvano Scaruffi, noti e affermati autori dell’Appennino. La mostra poi resterà visitabile ogni venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19 fino al 30 settembre (per informazioni: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204).
Ancora mercoledì 4 settembre, verrà recuperato in centro storico l’evento La Notte si fa buia: dalle ore 19.30 cena a lume di candela e animazione con lo spettacolo della Focoleria Pyro Dance Company in piazza Unità (informazioni pagina FB Associazione Centro Storico Castelnovo ne’ Monti, prenotazione cena obbligatoria tel. 334 1659013).
Venerdì 6 settembre chi ama l’attività all’aria aperta potrà partecipare ai Gruppi di cammino, passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è fissato alle ore 18 in Piazzale Vittime di Roncroffio.
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre il Centro parrocchiale Don Bosco ospita la nuova edizione del September Tirol Fest, festa gastronomica in stile tirolese con animazione che viene proposta già da alcuni anni con grande successo. L’evento sarà venerdì e sabato dalle ore 19, domenica solo al mattino. Sabato e domenica ci saranno specialità quali wurstel, spatzel, stinco, bretzel e birra, e per tutte le tre giornate musica e divertimento.
Domenica 8 settembre l’oratorio Don Bosco sarà anche punto di partenza e di arrivo del Trail della Pietra di Bismantova, grande manifestazione podistica diventata ormai un evento fisso di fine estate. Sabato sera dalle 18 e fino alle 20 sarà possibile iscriversi e ritirare pettorali e pacchi gara all’oratorio, dove alle 19 ci sarà anche la presentazione dell’evento e descrizione del percorso. Domenica nuova apertura delle iscrizioni fino ad esaurimento pettorali, a partire dalla ore 7.30 e fino alle ore 9, e partenza alle 9.30. Due i percorsi principali, uno da 22 e uno da 13 chilometri, inoltre ci sarà il Trail per i più giovani con 3 distanze, divise per classi di età, da 600, 1200 e 1800 metri. Presso l’area di partenza e arrivo sarà presente un’area gioco bambini con gonfiabili ed educatori. Per altre informazioni: www.stonetrailteam.it, stonetrailteam@libero.it.