CASTELNOVO MONTI – Gli eventi a Castelnovo nei prossimi giorni, dalla Festa senza Frontiere di Felina al Giro della Pietra

Anche i prossimi giorni saranno ricchi di iniziative e proposte sul territorio di Castelnovo Monti, per godere le splendide giornate, già pienamente estive, nel clima e nel paesaggio unico dell’Appennino.
Questa sera, 19 giugno, e domani, giovedì 20 giugno, si svolgerà il saggio didattico di fine anno delle allieve del Centro Danza Appennino, alle ore 21 al Teatro Bismantova. Domani poi, giovedì, ci sarà anche la presentazione della rinnovata saletta 0 – 6 anni della Biblioteca comunale Raffaele Crovi, alle ore 17.30, con giochi, sorprese e divertimento per tutti.
Venerdì 21 giugno è in programma un nuovo appuntamento (fino a settembre sarà a cadenza settimanale) con i Gruppi di cammino: ritrovo alle 18 in piazzale Vittime di Roncroffio (sotto la chiesa della Pieve) per una salutare passeggiata con accompagnatore esperto in scienze motorie, a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio.
Torna l’appuntamento, sabato 22 giugno alle 21, con la sfilata di moda al centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra, e a seguire musica live (info: Onda della Pietra tel. 0522 611863).

Sabato 22 e domenica 23 giugno per l’intera giornata Felina ospiterà la prima edizione della festa multietnica “Felina Senza Frontiere”. Una bella e importante iniziativa organizzata dalla nuova Associazione Culturale “La Marmacola”, nata con l’obiettivo di approfondire la conoscenza e integrazione delle persone che abitano e si trovano a condividere lo stesso territorio, superando il limite culturale della provenienza. La festa ha il patrocinio del Comune. Saranno due giorni di musica, danze, presentazioni di libri, gastronomia e tanto altro, incentrati sul tema della multiculturalità. Un’occasione per far conoscere cibi, tradizioni, cultura dai vari Paesi stranieri le cui comunità sono da ormai parecchi anni radicate in Appennino. Al Parco Tegge il ristorante servirà pietanze tipiche etniche, mentre nell’area esterna al sabato si esibiranno gruppi musicali dal mondo. La domenica ci sarà anche una spettacolare edizione dei “Giochi senza frontiere”, dalle 16 alle 18: cinque squadre miste, composte da italiani e stranieri insieme, si sfideranno in gare amichevoli all’aria aperta.

Da domenica 23 (fino a sabato 29 giugno) si svolgeranno a Castelnovo i Basketcamp a cura di Scuola Basket Reggio Emilia e Pallacanestro Reggiana, per i nati dal 2006 al 2009 (info tel. 0522 287950).
Domenica 23 giugno tornano in piazza Peretti dalle ore 8 i Mercatini del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno.

E sempre domenica, è previsto uno degli appuntamenti sportivi più partecipati sul territorio appenninico: il 19° Giro della Pietra di Bismantova, con partenza alle ore 9 dal centro Coni di atletica leggera. Il percorso principale competitivo avrà uno sviluppo di 17 km, e sono previsti premi per i migliori classificati nelle categorie uomini, donne e gruppi (per informazioni: Atletica Castelnovo Monti, tel. 338 5270881, 335 5356932).
Lunedì 24 giugno inizierà anche il campo giochi estivo per bambini e ragazzi dai 6 anni ai 14 anni della parrocchia di Campolungo, che si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30 (info tel. 347 4168541).