Nasce il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Bismantova

Avrà il ruolo di collaborare con la scuola, con i docenti e con il Dirigente Scolastico

Si è ufficialmente costituito da pochi giorni il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Bismantova.
Il Comitato è nato da un’iniziativa congiunta dei genitori e del Presidente del Consiglio d’Istituto Ivano Bianchi, come organo di discussione propositiva e costruttiva, di confronto tra genitori sugli aspetti generali legati alla crescita e all’educazione dei ragazzi, per organizzare momenti formativi-educativi per gli alunni o per gli stessi genitori, per promuovere progetti scolastici o extrascolastici in sintonia con il Piano di Offerta Formativa dell’Istituto.
Questi organismi sono già attivi con risultati importanti in altre scuole della montagna, come ad esempio l’Istituto Comprensivo di Carpineti-Casina.
Il neo presidente del Comitato Genitori Bismantova, Andrea Beretti, insieme al Consiglio Direttivo, nei giorni scorsi ha incontrato la Giunta Comunale e la Dirigente Scolastica Giuseppina Gentili.
Spiega l’Assessore alla scuola Emanuele Ferrari: “Salutiamo con grande entusiasmo la nascita del Comitato genitori. In questo momento di grandi cambiamenti, alla vigilia di un lungo percorso che porterà alla costruzione di due nuove scuole nel comune, è davvero significativo che i genitori possano diventare, unitamente alle altre istituzioni scolastiche, un punto di riferimento per il bene comune. Da oggi c’è un altro attore per promuovere il dialogo tra i cittadini, per definire insieme percorsi di benessere, per dare corpo a una idea di formazione e crescita della persona che si compone di un lavoro d’insieme, paziente e motivato, che lascia spazio al contributo di tutti e credo farà crescere il senso di cittadinanza, la voglia di progettare e realizzare concretamente il futuro dei nostri ragazzi”.
Aggiunge a Dirigente Giuseppina Gentili: “Mi fa molto piacere la costituzione di questo organismo, che rappresenta un’importante opportunità di ulteriore collaborazione, diretta e strutturata, tra la scuola e le famiglie, sulla scia di quanto già fatto all’Istituto Comprensivo di Carpineti e Casina dove il Comitato è già una realtà da alcuni anni con risultati importanti. Sarà un interlocutore rilevante per organizzare iniziative di formazione, di sostegno alla genitorialità, di approfondimento, in generale di una collaborazione più intensa in cui ogni componente della scuola avrà modo di esprimersi meglio nel proprio ruolo e costruire percorsi di integrazione”.

Il Comitato potrà promuovere incontri, iniziative, corsi, conferenze e gruppi di studio, invitando anche esperti esterni, per contribuire al miglioramento della formazione scolastica; potrà anche raccogliere fondi per l’acquisto di materiale scolastico o per l’attivazione di progetti specifici proposti dal Comitato stesso contribuendo a rendere la Scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio. L’obiettivo centrale è quello di collaborazione con la scuola, con i docenti e con il Dirigente Scolastico, nel rispetto reciproco dei ruoli; raccogliere, coordinare e formalizzare le proposte dei genitori in un’azione di affiancamento ai docenti per un supporto collaborativo a vantaggio di tutti.
La prima iniziativa che verrà organizzata dal Comitato è la Festa di Carnevale che si terrà il prossimo 3 marzo al Parco Tegge, nell’ambito del progetto “Plastica si scrive con 3R” che sta portando avanti l’Istituto Comprensivo: una festa eco-sostenibile con una particolare attenzione alla raccolta differenziata e al riciclo. Tutti i genitori che hanno figli frequentanti l’Istituto Comprensivo Bismantova, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria inferiore, possono aderire al comitato e quindi partecipare alle Assemblee generali compilando il modulo presente al link https://goo.gl/forms/9vEGvWwFHmuEKgaS2 o scrivendo all’indirizzo email comitatogenitoribismantova@gmail.com.