A fine mese sarà sospeso il giroverde: le modalità di raccolta e le indicazioni per usare al meglio i centri di raccolta Iren

Dal prossimo 1° dicembre e fino al 28 febbraio 2019 scatterà la consueta sospensione invernale del GiroVerde, in concomitanza con il fermo stagionale dell’attività vegetativa delle piante e dei tappeti erbosi. Sarà comunque possibile conferire sfalci d’erba e potature recandosi ai centri di raccolta Iren di Croce e Ca’ Perizzi. Afferma l’Assessore all’Ambiente di Castelnovo Monti, Chiara Borghi: “Abbiamo preferito anticipare la comunicazione sulla sospensione del GiroVerde per consentire a chi abbia le ultime esigenze di riordino dei giardini o sgombero di ramaglie di usufruire del servizio fino a fine mese, ma vorrei anche sottolineare che i i due centri di raccolta comunali sono aperti, combinando gli orari, praticamente tutti i giorni, mattina e pomeriggio. È un servizio molto importante, comodo, e da poco è stato anche attivato un sistema premiante a “punti” che consente di ottenere una scontistica sulle tariffe per chi consegna alcune tipologie di rifiuti, in particolare Raee (elettrodomestici, elettronica) e ingombranti.
Lo ricordo perchè purtroppo continuiamo a ricevere segnalazioni di abbandoni di rifiuti anche pericolosi accanto ai normali cassonetti, l’ultimo rinvenuto solo domenica scorsa con 4 batterie da automobile lasciate fuori da un cassonetto, una tipologia di rifiuto peraltro pericolosa ed estremamente inquinante. Stiamo cercando di individuare chi possa averle lasciate e se ci riusciremo scatteranno le inevitabili e sacrosante sanzioni”.
Conclude Chiara Borghi: “Per quanto riguarda la sospensione del GiroVerde, ricordo infine che può essere anche l’occasione per praticare attivamente il compostaggio domestico, facile da fare anche nel giardino di casa tramite una compostiera dal costo veramente contenuto, ottenendo un ottimo fertilizzante naturale. Il GiroVerde riprenderà con le consuete modalità il 1 marzo 2019”.

I centri di raccolta osservano nel periodo invernale i seguenti orari: per quella di Castelnovo – Croce al lunedì dalle 8 alle 14, dal martedì al sabato dalle 9 alle 12, il giovedì e il sabato anche al pomeriggio dalle 14 alle 17; quella di Felina – Cà Perizzi dal lunedì al sabato dalle 14 alle 17 (al venerdì l’apertura è anticipata alle 12), il lunedì e il sabato anche al mattino dalle 10 alle 13. Inoltre è sufficiente telefonare al numero verde IREN 800 212607, segnalare la necessità di ritirare un rifiuto ingombrante, e questo sarà prelevato direttamente a domicilio in modo completamente gratuito.