NEWS

Ancora proposte tra divertimento, sport, cultura e benessere in questa ultima parte di agosto

Categories: News Eventi

Anche questa seconda metà di agosto offre nel territorio castelnovese molte opportunità di divertimento, culturali, a contatto con l’ambiente e dedicate allo sport. Si parte con l’ultimo Lunedì letterario nel centro storico di Castelnovo, il 20 agosto: in Piazza Unità alle ore 21 Giovanna Caroli presenterà la sua opera Maria Bertolani Del Rio – Caritas et Scientia, dialogando con la Presidentessa dell’Associazione Scrittori Reggiani Clementina Santi. In caso di maltempo la presentazione avverrà all’Osteria Geremia (per informazioni: Associazione Centro Storico, tel. 334 1659013, mail osteriadageremia@alice.it).
Martedì 21 agosto una serata di grande appeal vedrà come epicentro il quartiere della “Sarzassa”, la parte di via Roma tra Palazzo Ducale e l’Isolato Maestà. “Lo Sbaracco”, questo il titolo della serata, prenderà il via alle 20 con animazione, street food e negozi aperti.
Mercoledì 22 agosto appuntamento con i Mercoledì al Sassolungo organizzati dal Cai di Castelnovo, con arrampicata e cena al sacco, a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, caibismantova@alice.itwww.caibismantova.it).
Giovedì 23 agosto prende il via a Castelnovo il ritiro pre-campionato della Pallacanestro Reggiana Grissin Bon, che proseguirà fino a domenica 2 settembre, con la preparazione che avverrà nella palestra “L. Giovanelli” di via Matilde di Canossa, al Centro sportivo Polifunzionale Onda della Pietra e al Centro Coni di Atletica Leggera.
Venerdì 24 agosto chi vorrà potrà partecipare ai gruppi di cammino, passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è fissato in Piazzale Vittime di Roncroffio alle ore 18 (partecipazione libera e gratuita).
Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 agosto sarà possibile gustare le migliori specialità della cucina tipica montanara sotto le stelle e nelle più belle piazzette del Centro storico con la manifestazione “Ristoranti in Piazza”, ogni sera dalle ore 20.
Sabato 25 agosto prenderà il via una grande manifestazione di atletica al Centro Coni, che proseguirà fino a venerdì 31 agosto: il ritiro pre – campionato della Fidal Emilia Romagna.

Sempre sabato 25 agosto festa all’insegna della musica, del ballo e del divertimento al centro sportivo Onda della Pietra, con una nuova edizione di Remember Edelweiss, dalle ore 22.

Domenica 26 agosto ci sarà in centro a Castelnovo il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, mentre in Piazzale Dante, ai piedi della Pietra di Bismantova, ci sarà il Mercato Contadino d’Appennino.

Infine le tante proposte espositive in corso a Castelnovo: al Teatro Bismantova, negli orari di apertura del cinema teatro, è ospitata fino al 16 settembre “Acqua sotto la Pietra”, esposizione degli acquerelli di Piero Vezzani, curatore tra l’altro di un corso di questa suggestiva tecnica pittorica svolto nei mesi scorsi. A Palazzo Ducale sono gli ultimi giorni (fino a domenica 26 agosto) per visitare “Vis Mentua. I Santi dell’anno e il ritmo delle stagioni”, l’esposizione di opere di Sergio Padovani (orari: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle 19). Padovani ricostruisce una sorta di santorale ideale costituito da 12+1 santi o “dedicazioni religiose” alle chiese territoriali. Fino a venerdì 31 agosto infine è possibile visitare “Appunti… di viaggio”, con parole e immagini degli alunni dell’Istituto Comprensivo Bismantova all’ufficio IAT di via Franceschini 1 (orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Giovedì dalle 9 alle 13. Domenica dalle 9.30 alle 12.30).
Per informazioni sulla mostra al Teatro Bismantova e la mostra di Padovani a Palazzo Ducale: Biblioteca Crovi tel. 0522 6102014,biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it. Per informazioni sulla mostra all’Ufficio IAT tel. 0522 810430).