NEWS

Ancora estremamente vivace l’estate castelnovese, con iniziative per tutti i gusti

Categories: News Eventi

È estremamente ricco e coinvolgente il calendario di eventi a Castelnovo in avvicinamento al Ferragosto, ancora con tante iniziative legate a cultura, arte, sport, tradizioni e prodotti agroalimentari tipici, benessere e conoscenza del territorio.

Domani, lunedì 6 agosto, prende il via alla palestra di Felina il PDB Climb Camp rivolto ai ragazzi under 18 che hanno già esperienza di arrampicata sportiva, e che proporrà allenamento e tecnicizzazione dell’arrampicata, attività indoor e outdoor dalle 8.30 alle 19 fino a venerdì 10 agosto (Informazioni: 333 5848563). Domani sera invece in piazza Unità (ore 21, in cas di maltempo all’Osteria Geremia) nuovo appuntamento con i Lunedì letterari e la presentazione del libro “La vita soltanto” di Andrea Munari, secondo classificato nella sezione Libro edito Appennino all’edizione 2017 del Premio Raffaele Crovi.

L’8 agosto nuovo appuntamento con i Mercoledì al Sassolungo organizzati dal Cai di Castelnovo, con arrampicata e cena al sacco, a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, caibismantova@alice.itwww.caibismantova.it). Sempre mercoledì 8 agosto, in serata a Felina una interessate, nuova proposta che abbina cucina e teatro: “Accettasi Suggerimenti”, una cena al Centro Sociale Bocciodromo (dalle ore 20) con intrattenimento della compagnia teatrale “Teatro dei Folli”.

Giovedì 9 agosto secondo appuntamento con AperiCinema, aperitivo dalle 19.30 in piazza Peretti e a seguire proiezione cinematografica. Per il secondo appuntamento il film in programma è “L’estate addosso” di Gabriele Muccino. Sempre giovedì, la Biblioteca Crovi propone una serata per i bambini da 3 anni in su, con narrazioni, suggestioni e laboratorio creativo, intitolata “La notte di S. Lorenzo: notte di storie, stelle e desideri” (ore 20.30). E ancora giovedì sera, dalle ore 21 in piazza Resistenza a Felina ci sarà il Concerto d’estate della Banda Musicale di Felina.

Venerdì 10 agosto tornano i gruppi di cammino, passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è sempre in Piazzale Vittime di Roncroffio alle ore 18 (partecipazione libera e gratuita). Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 agosto nel centro storico di Castelnovo i ristoranti tornano in piazza, per gustare ogni sera dalle 20 specialità e ricette di Appennino, sotto le stelle e nella parte antica del paese. Venerdì 10 e sabato 11 agosto al campo sportivo di Gatta va in scena la festa paesana, con musica, gastronomia e animazione dalle 19. Sabato 11 agosto e domenica 12 agosto festa paesana e di solidarietà anche a Carnola (sabato dalle 19, domenica dalle 20 anche qui con musica, buon cibo e divertimento.

Sabato nella suggestiva cornice del lago di Virola ci sarà una gara di pesca a coppie prendi e molla di ben 12 ore, dalle 8 alle 20. La sera di sabato, proporrà anche un evento con grigliata, musica e bagno a mezzanotte al centro sportivo Onda della Pietra dalle ore 21 (Info tel. 0522 612091, info@ondadellapietra.it).

Domenica 12 agosto torna l’appuntamento settimanale con il Mercato del Contadino d’Appennino, nel piazzale della Pietra di Bismantova, dalle ore 9, con prodotti tipici agroalimentari e non solo, proposti direttamente da produttori del territorio. In centro invece, in piazza Peretti, ci sarà il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno.

Infine le proposte espositive, che si arricchiscono di una nuova opportunità: sabato 11 agosto alle 18 inaugura nel foyer del Teatro Bismantova “Acqua sotto la Pietra”, con gli acquerelli di Piero Vezzani, che poi resterà visitabile fino al 16 settembre negli orari di apertura del Teatro (info: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204). A Palazzo Ducale prosegue fino a domenica 26 agosto “Vis Mentua. I Santi dell’anno e il ritmo delle stagioni”, l’esposizione di opere di Sergio Padovani (orari: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle 19). Padovani ricostruisce una sorta di santorale ideale costituito da 12+1 santi o “dedicazioni religiose” alle chiese territoriali. Domenica 12 agosto, ultimo itinerario collegato alla mostra per scoprire e chiese e le opere che l’hanno ispirata: dopo la visita guidata con Padovani dalle ore 16.30, si partirà con auto propria per visitare la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Felina, per poi spostarsi all’Oratorio di San Lorenzo a Roncroffio, in seguito alla chiesa parrocchiale di Santa Maria a Gombio, ai resti della Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Montecastagneto, e infine alla chiesa di Sant’Ambrogio a Villaberza dove è presente una pregevole opera dedicata a Santa Maria Maddalena. Fino a venerdì 31 agosto infine è possibile visitare “Appunti… di viaggio”, con parole e immagini degli alunni dell’Istituto Comprensivo Bismantova all’ufficio IAT di via Franceschini 1 (orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Giovedì dalle 9 alle 13. Domenica dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni 0522 810430).