NEWS

Tanti eventi anche nei prossimi giorni a Castelnovo tra sport, tradizione, ambiente e cultura

Categories: News Eventi

Ancora una settimana ricca di proposte tra sport, cultura, tradizione e feste a Castelnovo. Da lunedì 9 (e fino a venerdì 27 luglio) si svolgerà l’iniziativa per ragazzi Felina Arena, con tornei amatoriali estivi di basket, beach volley e beach soccer a squadre miste al Polo sportivo palestra comunale di via Fontanesi, a Felina, ogni sera dalle ore 19.30 (Info La Pietra di Bismantova Asd, tel. 333 5848563). Martedì 10 luglio al centro Coni si svolgerà invece il XXIII Meeting d’estate di Atletica Leggera, dalle ore 18.

Mercoledì il CAI sezione di Castelnovo propone un nuovo appuntamento con “I mercoledì del Sassolungo”, con arrampicata e cena al sacco, sempre a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, caibismantova@alice.itwww.caibismantova.it).
Giovedì 12 luglio una bella iniziativa per bambini e adulti nella suggestiva cornice della pineta di Monte Bagnolo, dove alle 17 ci saranno le “Storie camminanti…in Pineta”, a cura della Biblioteca “R. Crovi” e dei volontari di Arcunta – Noncorso di lettura ad alta voce. Ci sarà la possibilità di galoppare in pineta su cavallini realizzati con materiale di riciclo, e la merenda per tutti i bambini. In caso di maltempo la narrazione sarà rinviata. Informazioni: Biblioteca Crovi tel. 0522 610204.

Ogni venerdì invece, fino a settembre, ci sono i Gruppi di cammino, le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è alle ore 18 in Piazzale Vittime di Roncroffio (l’ampio parcheggio sotto la Chiesa della Pieve).

Domenica 15 luglio torna Felina Shopping, tra mercato e tradizione nel centro di Felina, dalle 8 alle 14.
Sempre domenica, ma a Castelnovo, torna anche l’appuntamento settimanale con il Mercato del Contadino d’Appennino, nel piazzale della Pietra di Bismantova, dalle ore 9, con prodotti tipici agroalimentari e non solo, proposti direttamente da produttori del territorio. In centro invece, in piazza Peretti, ci sarà il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno. La stessa piazza ospiterà anche “La giornata del cuore”, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, dalle ore 9 con l’associazione Il Cuore della Montagna.

A Palazzo Ducale prosegue l’esposizione pittorica, davvero molto affascinante, Vismentua, con opere di Sergio Padovani, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, visitabile al venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19. Una mostra di opere inedite, frutto di un percorso artistico ma anche una ricerca sul territorio di assoluto interesse. I territori dell’Appennino (e non solo, ma qui in particolare in modo molto forte) hanno vissuto per secoli un rapporto sacrale con la natura. Il progetto espositivo Vismentua (l’antico nome di Bismantova) prende spunto dai rapporti tra natura, creato e sacro, con un riferimento particolare alla sacralità legata ai ritmi della natura, il culto locale legato alla territorialità appenninica, con una finestra sul culto magdalenico. Tredici opere realizzate appositamente per la mostra nelle quali la parte dominante è costituita dall’ambiente naturale e dal paesaggio in primo piano rispetto alla figura dei Santi e della Trinità, con scorci di chiese e della Pietra di Bismantova (info: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204).