Tanti appuntamenti nei prossimi giorni, e nel fine settimana l’importante “Non Festival” L’Uomo che Cammina

Eventi di alto livello contraddistinguono i prossimi giorni a Castelnovo. A partire dal Non Festival “L’Uomo che Cammina”, tre giorni dedicati ad attività che invitano a riflettere sul rapporto tra l’uomo, il creato e la dimensione spirituale, e che ruoteranno attorno alla Pietra di Bismantova, coinvolgendo però anche il centro del paese e i Comuni di Villa Minozzo e Vetto. Venerdì 29, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio si svilupperà il ricco programma che prevede mostre d’arte (tra le quali l’importante esposizione di Sergio Padovani, “Vismentua”, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, che inaugurerà sabato 30 giugno alle 17 a Palazzo Ducale), lezioni magistrali, camminate, musica e letture. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune (www.comune.castelnovo-nemonti.re.it) e del Teatro Bismantova (www.teatrobismantova.it). Per informazioni: Teatro Bismantova tel. 0522 611876.

Ci saranno anche tante altre iniziative nei prossimi giorni, legate alla tradizione, allo sport, all’ambiente, ai borghi del territorio. Venerdì 29 giugno alle ore 21 all’Onda della Pietra è in programma una serata di ballo liscio, con l’orchestra Scaglioni (per informazioni: Onda della Pietra tel. 0522 612091, info@ondadellapietra.it).

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio si svolgerà anche il 4° Raduno Fuoristrada 4×4 “Città di Castelnovo ne’ Monti”, in piazza Martiri della Libertà (sabato dalle ore 17, domenica dalle 7 alle 11), a cura di Team Reggio Fuori Strada in collaborazione con Antico Bar Magnani (per informazioni www.trfuoristrada.altervista.org).

Domenica 1 luglio al Lago di Virola, a due passi dal centro di Castelnovo, ci sarà una gara cinofila per cani da ferma, per l’intera giornata. Sempre domenica prende il via l’appuntamento settimanale con il Mercato del Contadino d’Appennino, che proseguirà fino a domenica 26 agosto, nel piazzale della Pietra di Bismantova, dalle ore 9, con prodotti tipici agroalimentari e non solo, proposti direttamente da produttori del territorio. In centro invece, in piazza Peretti, ci sarà il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno.

Inaugura domenica anche “Appunti…di viaggio. Un viaggio per amare la lettura e che porta lontano”, una mostra di parole e immagini degli alunni dell’Istituto Comprensivo Bismantova, che sarà ospitata negli spazi dell’Ufficio IAT, in via Franceschini 1, negli orari di apertura (info tel. 0522 810430, 0522 610204).
Tornano anche gli appuntamenti fissi che caratterizzano tutta l’estate: ogni venerdì, fino a settembre i Gruppi di cammino, le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è sempre alle ore 18 in Piazzale Vittime di Roncroffio (l’ampio parcheggio sotto la Chiesa della Pieve). Mercoledì il CAI sezione di Castelnovo propone invece “I mercoledì del Sassolungo”, con arrampicata e cena al sacco, sempre a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, caibismantova@alice.it,www.caibismantova.it).

Allegati: