Iniziative a Castelnovo dal 13 al 17 giugno

Sono di nuovo tantissime le iniziative in corso e in programma nei prossimi giorni a Castelnovo Monti e in Appennino. Fino a domenica 17 giugno è ancora aperta alle visite l’esposizione collettiva “Sguardi d’Appennino”, con le opere degli Amici del colore di Castelnovo Monti, coordinati dal Professor Paolo Gandini. La mostra è ospitata a Palazzo Ducale, aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

Torneranno venerdì, 15 giugno, i Gruppi di cammino (che proseguiranno fino a settembre), le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo sarà sempre alle ore 18 in Piazzale Vittime di Roncroffio (l’ampio parcheggio sotto la Chiesa della Pieve).

Nuovo appuntamento il 13 giugno, con I Mercoledì del Sassolungo, insieme al CAI sezione di Castelnovo Monti, con arrampicata e cena al sacco: appuntamento dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939,caibismantova@alice.itwww.caibismantova.it).

Sabato 16 giugno, uno dei luoghi più suggestivi a due passi dal centro di Castelnovo, il Lago di Virola, ospiterà una Gara di pesca a coppie prendi e molla, nel pomeriggio.

Ancora sabato, nella Corte Campanini del Centro Culturale Polivalente, dalle 17.30 è in programma l’incontro a cura dell’associazione La 25a Ora “Onesti, disonesti e mafiosi”, con Antonella Beccaria. Giornalista e scrittrice, la Beccaria ha pubblicato articoli su numerose testate quali Il Fatto Quotidiano, La Provincia Pavese, Il Manifesto, Avvenimenti, Liberazione. Fra i suoi libri da ricordare “Il faccendiere” (Il Saggiatore, 2013), “Anonymous – Noi siamo legione” (Aliberti, 2012), “Divo Giulio. Andreotti e sessant’anni di potere in Italia” (Nutrimenti, 2012), “Piccone di Stato. Francesco Cossiga e i segreti della Repubblica” (Nutrimenti, 2010). Ha anche collaborato a diverse trasmissioni di Carlo Lucarelli.

Sabato 16 e domenica 17 giugno al Teatro Bismantova ci sarà il Saggio didattico di fine anno delle allieve del Centro Danza Appennino, alle ore 21: “Le fate del Ventasso”, uno spettacolo tra danza classica, moderna e hip hop.

Domenica 17 giugno un evento per gli appassionati di motori: lo Slalom dal Pianello a Bondolo. Il ritrovo dei concorrenti è fissato in località Pianello alle ore 8 e la conclusione in località Bondolo alle ore 18.30.
Il 17 giugno inizia anche il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, che proseguirà tutte le domeniche fino al 2 settembre, ospitato in piazza Peretti dalle ore 8.

Infine, sempre domenica 17 giugno al Centro CONI, ancora un grande spettacolo sportivo con il Campionato regionale Fidal, con prove multiple per le categorie ragazzi e cadetti dalle 9.30 alle 19.30: tra le discipline in programma, salto in alto, salto in lungo, lancio del giavellotto, lancio del disco, getto del peso e la corsa su varie distanze, dallo sprint al mezzo fondo.