NEWS

Disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore alle prossime elezioni e voto per chi si trova temporaneamente all’estero

Categories: News istituzionali

In vista delle prossime elezioni politiche che si terranno il 04/03/2018, la Commissione Elettorale Comunale di Castelnovo ne’ Monti procederà alla nomina degli scrutatori da impiegare nei seggi elettorali durante le operazioni di voto e scrutinio.

Gli elettori del comune, già iscritti all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore elettorale, che desiderino svolgere questo ruolo, possono dare la propria disponibilità entro il 06 febbraio 2018, compilando l’apposita dichiarazione (in allegato), indicando il proprio titolo di studio e la propria condizione lavorativa (occupato, disoccupato, inoccupato, altro..) La scheda compilata potrà essere trasmessa via:

  • pec: castelnovnemonti@cert.provincia.re.it
  • mail: urp@comune.castelnovo-nemonti.re.it
  • fax al numero 0522 810947
  • o consegnata all’Ufficio Elettorale di Piazza Gramsci n. 1 (nei seguenti orari: da lunedì a sabato 8.00 – 13.00, martedì anche 15.00 – 16.00).

La dichiarazione sarà successivamente valutata dalla Commissione Elettorale al fine della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali. Tale nomina verrà notificata presso la residenza del cittadino, nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Commissione Elettorale che si svolgerà, in seduta pubblica. Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Chi è già iscritto non deve rinnovare l’iscrizione. Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione e il titolo di studio.

Allegati:


Si rende inoltre noto che il Ministero dell’Interno ha reso disponibile il modello di opzione che gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, potranno utilizzare per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano.

L’opzione dovrà pervenire al Comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 31 gennaio 2018.

Allegati: