Sabato si parla di satira e fake news al Teatro Bismantova con gli autori di Lercio e di Parole Ostili

Iniziativa davvero interessante quella in programma sabato, 7 ottobre, al Teatro Bismantova di Castelnovo, nell’ambito della manifestazione provinciale Bibliodays 2017 – Biblioteca Spazio Aperto, una serie di incontri su nuovi strumenti social e di partecipazione, sul cambiamento profondo che gli strumenti digitali stanno generando, soprattutto nei giovani. L’appuntamento castelnovese sarà sabato dalle 10.30 e il tema al centro della giornata sarà “Satira, fake news e stili digitali”. Parteciperanno gli autori di due realtà di livello nazionale, molto conosciute, che operano quotidianamente su questi temi: Parole Ostili, progetto che “vuole essere l’occasione per ridefinire lo stile con cui stare in rete e magari diffondere il virus positivo dello “scelgo le parole con cura”, perché le parole sono importanti”, e Lercio.it, uno dei più conosciuti e importanti siti italiani dedicati alla satira. Interverranno Daniela Pavone, marketing advisor di Parole Ostili, Davide Rossi e Federico Righi, redattori di Lercio.

Sono previsti altri appuntamenti di rilievo a Castelnovo Monti rientranti nei Bibliodays 2017: il 19 ottobre alle 17 nella Sala Concerti dell’Istituto musicale Merulo, “Libro o non libro, questo è il problema”, una narrazione e laboratorio per bambini dai 3 anni in su, con dimostrazione di utilizzo della tavoletta grafica per la realizzazione di un segnalibro personalizzato. Il 21 ottobre alle 17.30 ancora in Sala Concerti sarà presente Licia Troisi per la rassegna Autori in Prestito, con i suoi consigli di lettura, ascolto e visione. Licia Troisi è l’autrice delle serie ambientate nel “Mondo Emerso” e di altre opere molto conosciute, come “La ragazza drago”, “I regni di Nashira” e la nuova saga “Pandora”. Dal 21 ottobre al 12 novembre le Scuderie di Palazzo Ducaleospiteranno la mostra “Consolazioni”, fotografie e site specific di Achille Ascani (inaugurazione sabato 21 ottobre, ore 18.30; orario apertura mostra: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle ore 19). Il 28 ottobre alle ore 17 infine, ancora alla Sala Concerti dell’Istituto Merulo, per il ciclo “Oltre la carta – La seconda vita dei libri” sarà presentato “FanteCavalloeRe” di Luisa Menziani.

Per informazioni: biblioteca “R.Crovi” 0522 610204 biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it.