La grande pallavolo giovanile torna in Appennino

Da giovedì tre giorni a tutto volley con sette importanti formazioni under 16 maschili. Venerdi sera anche il Volley party. Il torneo è promosso da Appennino Volley Team e Comune di Castelnovo né Monti, in collaborazione con Volley Tricolore Reggio Emilia e Comitato Provinciale FIPAV di Reggio

Ormai ci siamo. Domani, giovedì, scatta la Castelnovo ne’ Monti Volley Cup 2017, classico appuntamento di pallavolo giovanile nell’Appennino Reggiano che quest’anno, per la prima volta, sarà tutto al maschile.

L’organizzazione è curata da Appennino Volley Team e Comune di Castelnovo né Monti, in collaborazione con Volley Tricolore Reggio Emilia e Comitato Provinciale FIPAV di Reggio Emilia. L’evento è patrocinato dalla Lega Pallavolo Serie A maschile.
Sette le prestigiose formazioni under 16 che si sfideranno nelle palestre “Giovannelli” e “Bonicelli” nella “capitale” della nostra montagna, con gran finale nella giornata di sabato, vigilia di Pasqua.
Nel Girone A: Diavoli Rosa Brugherio (MB), Volley Tricolore Reggio Emilia, In Volley Lugo (RA), Volley Team San Donà (VE)
Nel Girone B: One Team Volley Azzano (BG), Castelli Montecchio Maggiore (VI), Avia Volley Pistoia-Prato

Formula del Torneo

Le squadre si affrontano con la formula all’italiana in gare di sola andata. Le classificate al primo ed al secondo posto dei due gironi si incontreranno nelle Semifinali ed a seguire nelle Finali 1°-2° posto e 3°-4° posto.
Le altre squadre giocheranno un girone di consolazione per i piazzamenti dal 5° al 7° posto. Tutte le partite dei gironi di qualificazione e di consolazione, così come la finale per il 3°-4° posto, si disputeranno al limite dei 3 set obbligatori ai 25 punti. Le partite di Semifinale e di Finale 1° posto si disputano al limite dei 3 set vinti su 5.
Sarà un importante occasione per seguire un evento giovanile capace di svelare qualche talento del volley del futuro, con un occhio di riguardo ai giovanissimi del Volley Tricolore nel ruolo di padroni di casa. Ma soprattutto il nostro Appennino potrà fare bella mostra di sé, per di più nel periodo in cui a Castelnovo si celebra l’ormai classica “Pasqua nè Monti”.
E infatti non mancheranno le iniziative collaterali per accogliere al meglio atleti, tecnici e genitori che saliranno in quota reggiana per questo lunghissimo week end di volley.
Venerdì sera (ore 21.15) spazio al Volley Party, riservato alle squadre, che si svolgerà allo Sport Wellness Village Onda della Pietra (www.ondadellapietra.it). Un’occasione di incontro con le istituzioni locali ed anche con le giocatrici delle squadre giovanili di Appennino Volley Team, oltre che il momento per una sfida al classicissimo “scusin”.
Per accompagnatori e genitori al seguito sono previste anche escursioni guidate gratuite alla Pietra di Bismantova e alla scoperta delle tradizioni e delle specialità locali, con tanto di visita ad un caseificio del Parmigiano Reggiano).
Altro aspetto importante è quello relativo alla comunicazione. Durante il torneo saranno realizzate video clip con immagini e interviste per raccontare in tempo reale sulla pagina Facebook dell’evento (CastelnovoVolleyCup).

Questo il programma del torneo:

GIOVEDI 13 APRILE – Palazzetto Giovannelli
ore 16.30: Reggio Emilia – San Donà
ore 18.30: San Donà – Brugherio

VENERDI 14 APRILE – Palazzetto Giovannelli
ore 09.30: Brugherio – Reggio Emilia
ore 11.30: San Donà – Lugo
ore 15.30: Lugo – Reggio Emilia
ore 17.30: Brugherio – Lugo (RA)

VENERDI 14 APRILE – Palazzetto Bonicelli
ore 14.30: Azzano – Castelli (VI)
ore 16.15: Prato – perdente Gara 4
ore 18.00: Prato – vincente Gara 4

SABATO 15 APRILE – Palazzetto Giovannelli
ore 09.00: 1° Semifinale
ore 11.00: 2° Semifinale
ore 15.00: gara girone 5°/7° posto
ore 16.45: Finale 1°- 2° posto

SABATO 15 APRILE – Palazzetto Bonicelli
ore 09.00: gara girone 5°/7° posto
ore 11.00: gara girone 5°/7° posto
ore 15.00: Finale 3°- 4° posto

Sosterranno l’evento il Consorzio del Parmigiano Reggiano, il cui prodotto sarà alimento ufficiale dei giovani talenti della pallavolo, il Conad City di Felina, Grissin Bon e Studio Alfa.