NEWS

Giovedì 9 marzo conversazione con Valerio Varesi sull’ultima indagine del Commissario Soneri

Categories: News Eventi

Appuntamento letterario d’eccezione giovedì, 9 marzo, alla Sala concerti dell’Istituto Merulo (Centro culturale polivalente di via Roma), dalle ore 21. “Indagini sulla paura” è il titolo dell’incontro, una conversazione con uno degli autori di libri gialli (ma nel suo caso la catalogazione come semplice scrittore di genere sarebbe sicuramente riduttiva) più affermati e apprezzati in Italia: Valerio Varesi. Lo scrittore parmense ha pubblicato più di 20 libri, ed ha raggiunto la fama nazionale in particolare con il ciclo di romanzi dedicati alle indagini del commissario Soneri, trasposti anche in televisione con una serie di episodi trasmessi dalla Rai.

Varesi sarà a Castelnovo proprio per parlare dell’ultimo romanzo incentrato su questo suo personaggio: “Il commissario Soneri e la legge del Corano”. Per la prima volta da molti anni, Soneri si trova spiazzato; ma non è il tipo di delitto su cui sta indagando, un omicidio apparentemente banale, a turbarlo. È il contesto. Tutto comincia con l’assassinio di Hamed, un giovane tunisino che viveva nella casa di Gilberto Forlai, 76 anni, cieco, e che proprio nella casa di Forlai viene trovato morto. Seguendo le tracce di sangue di Hamed, Soneri si addentra sempre più nel mondo della comunità islamica di Parma, nelle lotte di periferia dove la tensione tra immigrati e italiani è sempre più alta e minacciosa, e dove tutto si confonde. Tematiche estremamente attuali e realistiche, trasposte in un romanzo che conferma la qualità della scrittura di Varesi e la sua attenzione alla società che vede attorno a lui.

L’incontro del 9 marzo rappresenta l’apertura di una piccola rassegna, intitolata “Indagini sulla paura”, che poi proseguirà da lunedì 20 marzo per tre settimane, sempre nella Sala concerti del Merulo, con lezioni tematiche e conversazioni insieme ad Augusto Gentili, medico psichiatra e psicanalista, Graziano Bottioni e Teresa Muratore, docenti dell’Istituto “Cattaneo – Dall’Aglio di Castelnovo Monti. Per informazioni: Biblioteca comunale Crovi, tel. 0522 610204.

0001 (3)