Ecco come si è mossa la macchina comunale nella notte del Gelicidio. ++I riferimenti da chiamare se volete segnalare problemi sulle strade comunali++

In occasione del fenomeno del gelicidio, che si è verificato nella notte tra il 12 e il 13 gennaio e nelle prime ore della mattina del 13 gennaio, l’Amministrazione comunale di Castelnovo Monti rende noto che durante la notte in oggetto tutte le ditte appaltatrici del servizio per l’emergenza neve e ghiaccio hanno effettuato giri di spargimento sale a ripetizione, su alcuni percorsi tre volte, su altri quattro. Va però sottolineato che in presenza di un fenomeno come quello del 13 gennaio, molto raro e particolare, la salatura ha una efficacia assai limitata: con meno di 5 gradi sotto zero il sale non riesce più a sciogliere il ghiaccio, e inoltre se il fenomeno è ancora in corso, la pioggia ghiacciata dilava e ricopre ulteriormente il sale.

Si rimarca comunque il fatto che il piano neve del Comune di Castelnovo riguarda 180 chilometri di strade di competenza dell’Ente, e le ditte appaltatrici del servizio sono 12. Di queste ce ne sono 6 che hanno il ruolo specifico per lo spargimento del sale. Tutti i mezzi di tutte le aziende appaltatrici sono dotati di gps: il Comune può verificare così tutti i percorsi effettuati da ciascun mezzo. Sia il personale comunale che il personale delle ditte incaricate delle operazioni di sgombero della neve e salatura delle strade hanno una reperibilità che copre l’intero arco delle 24 ore giornaliere.

Ricordiamo alla popolazione che in caso di disservizi o necessità inerenti la spalatura delle strade o lo spargimento del sale è possibile contattare l’ufficio comunale Patrimonio e Ambiente ai numeri 0522 610243, 610247, 610255, 610224, 610258.

In calce l’immagine delle rilevazioni gps della notte tra il 12 e il 13 gennaio: manca la traccia di un solo mezzo perchè ha avuto dei problemi con la trasmissione del segnale che sarà riparata in questi giorni.

Copia di image001