NEWS

Il 12 novembre sarà presentato il libro “Non con i miei soldi” a Palazzo Ducale

Categories: News Eventi

Sabato pomeriggio, 12 novembre, si parlerà di economia etica a Palazzo Ducale, nella sala della Croce Verde, con la presentazione del libro “Non con i miei soldi”. Si tratta di una iniziativa proposta dall’associazione “Bottega Diversa” insieme a Banca Etica, e con il patrocinio del Comune di Castelnovo Monti.

Il volume, recentemente pubblicato da Edizioni Altreconomia, parte da una presa d’atto: l’attuale sistema finanziario si è dimostrato inefficiente e insostenibile, e molto simile a un casinò dove pochi si arricchiscono, scommettendo sul fallimento di interi Paesi, investendo spesso in progetti nocivi per l’ambiente e le persone, o speculando sul cibo. Il libro intende educare (criticamente) alla finanza, spiegare con parole semplici le relazioni tra i nostri soldi e la speculazione, far sapere che non tutte le banche sono uguali e che tutti possiamo dire “Non i miei soldi!”.

I capitoli del libro sono organizzati come una “scuola”, dove si fa insieme teoria e pratica, condotti per mano degli esperti della rete di Banca Etica e con a disposizione un glossario delle “parole chiave” della finanza. Il volume propone interventi di Andrea Baranes (presidente della Fondazione culturale responsabilità etica), Ugo Biggeri (presidente di Banca popolare Etica), Andrea Tracanzan (responsabile dell’Ufficio comunicazione di Banca popolare Etica), e Claudia Vago (campagna “Non con i miei soldi!”), esperta di rete e social media che per diversi anni ha vissuto sull’Appennino reggiano.

“Come Gruppo di Acquisto Solidale “Bottega Diversa” – afferma una nota dell’associazione che organizza la serata – siamo convinti che l’informazione finanziaria sia importante per poter scegliere consapevolmente e in sicurezza cosa fare del proprio denaro. L’iniziativa è promossa dal Gruppo d’Interesse Territoriale di Banca Etica con cui gli anni passati abbiamo organizzato, durante l’estate, eventi teatrali sempre sui temi della finanza”.

La serata del 12 novembre prenderà il via alle 18, nella sala della Croce Verde a Palazzo Ducale, e vedrà gli interventi di Claudia Vago, coautrice del libro, Luca Magnavacchi, teorico tecnico dei media, e Fabrizio Prandi, Banchiere Ambulante di Banca Etica. Al termine della presentazione ci sarà un aperitivo con prodotti locali. Il libro sarà acquistabile durante la presentazione ad ingresso libero. Per informazioni tel. 339 1129396.

nonconimieisoldi