Momento di grande significato la cittadinanza onoraria assegnata a Enrico Grassi e Vittorio Cavirani

“E’ stato un momento che reputo molto importante, dal significato profondo e che ci fa riflettere sulle opportunità occupazionali e imprenditoriali che il nostro territorio è ancora in grado di offrire, in particolare ai giovani”. Così il Sindaco di Castelnovo Monti. Enrico Bini, commenta l’attribuzione della cittadinanza onoraria a Enrico Grassi e Vittorio Cavirani, i soci fondatori di Elettric 80, avvenuta venerdì mattina in un Teatro Bismantova gremito, con più di 300 persone tra studenti, insegnanti, amministratori della montagna, ma anche famiglie e professionisti che oggi lavorano per l’importante azienda vianese e che sono partiti da un percorso di studio negli istituti superiori di Castelnovo. Un momento davvero intenso, in cui sono intervenuti oltre a Bini e alla Giunta di Castelnovo, il Sindaco di Viano Giorgio Bedeschi, la Dirigente scolastica dell’Istituto Cattaneo Dall’Aglio Paola Bacci, i responsabili del progetto che in questi anni ha visto collaborare la scuola superiore castelnovese con l’azienda vianese, nota a livello internazionale. Nel ricevere la cittadinanza onoraria Grassi e Cavirani hanno sottolineato “la forza della scuola nel giocare un ruolo determinante per il futuro del territorio: un rapporto più stretto tra la scuola e il mondo del lavoro è la strada da perseguire con decisione, perché può dare risposte occupazionali a queste zone e manodopera qualificata alle aziende”. I due imprenditori hanno poi sottolineato “la professionalità e la disponibilità piena degli studenti del Cattaneo – Dall’Aglio con i quali abbiamo collaborato in questi anni, alcuni dei quali sono poi venuti a lavorare da noi”. Bini ha sostenuto pienamente quanto affermato da Grassi e Cavirani, aggiungendo che “alla collaborazione tra scuole e mondo del lavoro si deve aggiungere anche quella delle Istituzioni: per quanto ci riguarda vogliamo alimentare ed anzi rafforzare in ogni modo possibile questa collaborazione. Vi ringrazio per avere investito su questo territorio, credendoci e mostrando quante potenzialità abbia, specialmente nei nostri ragazzi”.

Elettric 80 da anni ha attivato una importante collaborazione con le scuole superiori di Castelnovo, in particolare l’Istituto Cattaneo – Dall’Aglio, con progetti di alternanza scuola – lavoro ma anche attraverso progetti riguardanti i laboratori scolastici castelnovesi per gli indirizzi tecnici. Elettric 80 è una realtà che fa della ricerca, lo sviluppo e il costante miglioramento delle sue produzioni il proprio tratto distintivo, facendone un punto di riferimento a livello internazionale. La mattinata al Bismantova ha visto gli interventi del vice sindaco Emanuele Ferrari, di Michele Rinaldi, Direttore risorse umane, Barbara Baroncini, responsabile sicurezza e qualità e referente del progetto per Elettric 80, Francesco De Mola, responsabile sviluppo e ricerca dell’industria vianese, sui riflessi avuti in azienda dalla collaborazione con la scuola, Paola Bacci sulla relazione tra la scuola, il mondo del lavoro e il territorio, il docente di elettrotecnica Guglielmo Manfredi, referente del progetto per l’Istituto superiore, e le testimonianze di alcuni ragazzi usciti dal progetto e oggi dipendenti di Elettric 80.

Fotografie Studio Benito Vanicelli