Credito di imposta per le imprese che bonificano l’amianto

L’Amministrazione comunale di Castelnovo Monti ricorda che è ancora possibile rivolgere domanda per ottenere il credito d’imposta disposto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, per gli interventi di bonifica dei beni e delle aree contenenti amianto. Possono beneficiare del credito d’imposta i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, dalle dimensioni aziendali e dal regime contabile adottato, che effettuano interventi di bonifica dall’amianto entro il 31 dicembre 2016. Sono ammissibili al credito d’imposta gli interventi di rimozione e smaltimento, anche previo trattamento in impianti autorizzati, dell’amianto presente in coperture e manufatti di beni e strutture produttive effettuati nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono ammesse, inoltre, le spese di consulenze professionali e perizie tecniche nei limiti del 10% delle spese complessive sostenute e comunque non oltre l’ammontare di 10.000 euro per ciascun progetto di bonifica.

Tra gli interventi ammissibili possono essere citati a titolo di esempio la rimozione e lo smaltimento di lastre di amianto piane o ondulate, coperture in eternit, tubi, canalizzazioni e contenitori per il trasporto e lo stoccaggio di fluidi, ad uso civile e industriale in amianto, sistemi di coibentazione industriale in amianto.

Il credito d’imposta sarà concesso a condizione che la spesa complessiva sostenuta in relazione a ciascun progetto di bonifica, unitariamente considerato, sia almeno pari a 20.000 euro. Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 50 per cento delle spese sostenute per gli interventi ammissibili. Fino al 31 marzo 2017, le imprese interessate potranno presentare al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare apposita domanda per il riconoscimento del credito d’imposta, accedendo alla piattaforma informatica accessibile sul sito www.minambiente.it. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Castelnovo Monti, ai numeri 0522 610258 oppure 0522 610243. Altre informazioni sono disponibili sul link della Gazzetta Ufficiale.