Cittadinanza attiva e Volontariato civico: il regolamento

Il Comune di Castelnovo ne’ Monti nella seduta del Consiglio Comunale del 7 luglio 2016 ha approvato il “Regolamento per la cittadinanza attiva e il volontariato civico”, con questa iniziativa si intende sostenere ed incentivare la collaborazione con i cittadini in attività di pubblico interesse.
L’attività di partecipazione e collaborazione è svolta esclusivamente in modo spontaneo e gratuito dai cittadini, in forma singola e/o associata, in una logica di complementarietà all’azione della pubblica amministrazione.

Aree di intervento

Le attività sono individuate in linea di massima nelle seguenti aree di intervento:
a) socialità, integrazione, convivenza e assistenza;
b) educativa e della formazione;
c) culturale, tutela dei beni culturali, istruzione e attività connesse;
d) aggregazione ricreativa e/o sportiva;
e) tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturale, animale e verde urbano.

Proposte di progetto/intervento

Le proposte di intervento possono essere individuate sia dai cittadini che dall’Amministrazione comunale, purché rispondenti ai principi e alle finalità individuate nel Regolamento.
Le proposte di intervento dovranno essere redatte secondo uno schema prestabilito e contenere tutte le informazioni necessarie per identificare in modo puntuale l’attività che si intende realizzare.
L’attività svolta dai cittadini non va intesa come lavoro subordinato, né deve essere ritenuta indispensabile per garantire le normali attività comunali.
Lo svolgimento di tali attività non può essere considerato titolo ai fini dell’accesso a posizioni di pubblico impiego di qualsiasi natura.

Requisiti
I Cittadini che intendono svolgere attività di cittadinanza attiva /volontariato civico devono possedere i seguenti requisiti:
a) essere maggiorenni;
b) idoneità psicofisica allo svolgimento dell’incarico;
c) godere dei diritti civili e politici oppure rivestire lo status di immigrato temporaneamente presente sul territorio;
d) nei casi di condanne penali definitive (non superiore a tre anni) o soggezione a misure di prevenzione, l’interessato dovrà specificare le stesse ai fini della valutazione dell’idoneità a svolgere attività di cittadinanza attiva.
e) di non aver subito alcuna sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta per delitti contro la P.A., il patrimonio, l’ordine pubblico, per i reati di cui agli artt. 600, 600bis, 600ter, 600quater, 600quater-1 e per i diritti contro la liberta personale

Per le Associazioni i requisiti richiesti sono:
– Sede legale nel Comune di Castelnovo ne’ Monti;
– Essere iscritte nell’apposito Registro Regionale laddove richiesto dalle normative vigenti (le associazioni sportive dovranno essere regolarmente registrate);
Scopi perseguiti compatibili con le finalità istituzionali del Comune di Castelnovo ne’ Monti;
I volontari impiegati dalle associazioni dovranno possedere, in ogni caso, i requisiti di cui al punto precedente.

Modalità di svolgimento dell’attività
L’Amministrazione Comunale, individuerà le proposte di intervento ammesse a diventare progetti di cittadinanza attiva.
I cittadini opereranno in collaborazione con il Comune in relazione alle attività che verranno attivate.
All’inizio delle attività verrà predisposto un programma operativo per la realizzazione delle stesse e, al termine, una relazione sui risultati conseguiti.

Le richieste possono essere presentate all’Ufficio protocollo del Comune.

L’Amministrazione Comunale valuterà, su richiesta dei cittadini interessati, di concedere per la progettazione realizzata/ l’attività svolta riduzione/esenzione tributaria da applicarsi nell’anno successivo nei modi previsti nel Regolamento per il Baratto Amministrativo.

Allegati: