Feste, musica, sport e arte prolungano l’estate castelnovese

Trascorso Ferragosto, sono comunque ancora moltissimi gli eventi che animeranno i prossimi giorni a Castelnovo Monti, che come tutto l’Appennino vede ancora la presenza di molti turisti. Dunque ancora manifestazioni per tutta la famiglia ad animare il territorio, artistiche, culturali, sportive, legate alla tradizione e ai prodotti tipici del territorio.

Venerdì 19 agosto torna a Costa de’ Grassi una festa che in pochi anni è divenuta tra le più attese ed apprezzate dell’estate castelnovese: In giro per le aie – sapori e mestieri antichi. Dalle ore 19.30 sarà possibile cenare con gli antichi cibi contadini, passeggiando per le aie del paese dove verranno anche presentate ricostruzioni storiche degli antichi mestieri. In caso di maltempo la festa si svolgerà la sera successiva. Per informazioni tel. 334 9844780.

Venerdì è in programma anche un appuntamento speciale con i Gruppi di Cammino di Castelnovo, dedicato all’osservazione dei pianeti e delle stelle. Ci si ritroverà alle ore 21 in piazzale Dante, ai piedi della Pietra di Bismantova. Da qui si salirà sul pianoro dal sentiero principale, accompagnati da Romano Marchi del Cai e Gabriele Fontana del Gruppo Astrofili Appennino Reggiano, per una osservazione guidata del cielo estivo. Sono obbligatori per partecipare alla serata una torcia o una lampada frontale (per informazioni tel. 0522 267211, 0522 610249).

Sabato 20 agosto appuntamento calcistico sul campo sintetico di via dei Partigiani, con il 16° Torneo Happel Day – 7° Memorial Paolo Viappiani, a cui seguirà la cena su prenotazione (info e prenotazioni tel. 348 3606323)

Sempre sabato, in Piazza Unità, cuore del centro storico che ha visto di recente un intervento di restauro, dalle 20.30 ci sarà una Sfilata di Acconciature e Moda con la parrucchiera Irene che presenterà on stage le proprie acconciature con le creazioni della Stylist Donatella Beretti, la collezione moda uomo e donna di Galleria 75, gli abiti da sposa di Monia Melioli con i modelli Federica Pattacini e Tommaso Barba. Partecipano all’evento la stylist Donatella Beretti, Toschi Moda, Ristorante da Geremia, Fiorista Rosatea, Juventus Viaggi, le creazioni floreali e cerimonia della Floral Desinger Licia Simonelli.

Ancora sabato 20 agosto al centro sportivo Onda della Pietra va in scena una nuova edizione di Remember Edelweiss, serata di festa, musica e ballo a scopo di beneficenza. Per informazioni tel. 0522 612091, www.ondadellapietra.it.

Sabato 20 e domenica 21 agosto grande appuntamento anche a Felina con la Festa sul Castello, nello splendido bosco di conifere attorno al torrione che tutti conoscono come “Il salame di Felina”. La festa si svolgerà sabato dalle 19.30, e domenica dalle 10 alle 19: sabato sera proporrà cena con grigliata, animazione dal vivo con Living Rock’s e la partecipazione di Lupo Cattivo, e a seguire il dj set di LJ. Domenica pranzo con polenta e grigliata, animazione per grandi e bambini con Benny, gnocco fritto e salumi. Domenica dalle 12 sarà attiva una navetta lungo via Mazzini per la sommità del Castello.

Domenica 21 agosto, Felina proporrà tra l’altro anche una nuova giornata di shopping, con negozi aperti e stand, dalle 8 alle 14.

A Castelnovo invece domenica tornano il Mercatino dell’antiquariato e del riuso (in piazza Peretti e centro storico dalle ore 9 per l’intera giornata) e anche il Mercato del Contadino, che per tutto l’anno viene ospitato in piazza Peretti al lunedì mattina, e per le domeniche di agosto “raddoppia” in Piazzale Dante, sotto la Pietra di Bismantova dalle ore 9, per valorizzare e presentare ai turisti i prodotti tipici dell’agroalimentare.

Ancora domenica, 21 agosto, nelle sale espositive di Palazzo Ducale si terrà il recital “Ogni canto è una promessa”, con brani originali di Beppe de Santis e la Abao Acu Band, nell’ambito dell’esposizione artistica “Tracce 2016 – Secondo movimento”, con le opere di Carla Bedini e Tamara Ferioli.