NEWS

Ferragosto si avvicina, e Castelnovo prosegue il ricchissimo calendario di iniziative ed eventi

Categories: News Eventi

Le recenti iniziative promosse a Castelnovo hanno visto ottime affluenze ed apprezzamento da parte dei visitatori: avvicinandosi Ferragosto sono tante altre le attività in programma. Mercoledì 10 agosto ad esempio in Piazza Magonfia, a Felina, è in programma il concerto d’estate della Banda Musicaledi Felina, a partire dalle ore 21. A Gatta invece, il 10 e il 13 agosto, dalle ore 19.30 nella struttura attigua al campo sportivo si svolgerà “Gatta in Festa”, con gastronomia tipica, musica e animazione.

Giovedì 11 agosto a Felina, sulla terrazza del Centro Sociale dalle 20.30 ci sarà una cena con spettacolo teatrale: “Matrimonio conveniente”, per la regia di Francesca Bianchi (per informazioni e prenotazioni tel. 347 8204491).

Venerdì 12 agosto in piazza Gramsci, nel centro di Castelnovo, andrà in scena la festa del Centro Direzionale: a partire dalle ore 19 gastronomia, musica e animazione per bambini. Sempre il 12 agosto dalle 20 nella frazione di Carnola ci sarà la festa del paese, con cena a base di gnocco fritto con salumi e formaggi, casagai, dolci caserecci e musica dal vivo con Robby e Simona. Sabato 13 agosto ancora a Carnola, al mattino (dalle ore 10) si svolgerà anche la rievocazione della storica trebbiatura (per informazioni e prenotazioni della cena di venerdì tel. 339 5978166).

Sabato 13 agosto, dalle 18 inaugura poi a Palazzo ducale la mostra “Tracce 2016 – Secondo movimento”, con le opere di Carla Bedini e Tamara Ferioli. Una esposizione molto attesa, che resterà visitabile fino a lunedì 26 settembre ogni venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle 19. La mostra rientra nell’ambito della rassegna “Il Nido nell’Erba, suoni e visioni d’Appennino” che coinvolge oltre a Castelnovo anche i comuni di Casina, Villa Minozzo e Ventasso.

Sabato 13 e domenica 14 agosto a Campolungo, organizzato dalla locale Proloco, torna un appuntamento attesissimo dell’estate castelnovese: la Tortellata di Ferragosto, giunta alla 20° edizione. Due serate in cui, a partire dalle ore 19, sarà possibile gustare i tortelli freschi preparati in questi giorni dalle volontarie e volontari del paese, in tanti gusti diversi ed in un clima di grande festa. Il tutto sempre a fini di beneficenza.

Domenica 14 agosto tornano il Mercatino dell’antiquariato e del riuso (in piazza Peretti e centro storico dalle ore 9 per l’intera giornata) e anche il Mercato del Contadino, che abitualmente per tutto l’anno viene ospitato in piazza Peretti al lunedì mattina, e che per le domeniche di agosto “raddoppia”: nelle giornate domenicali infatti è ospitato in Piazzale Dante, sotto la Pietra di Bismantova, dalle ore 9. Un modo di valorizzare e presentare alle centinaia di turisti che affollano la rupe i prodotti tipici dell’agroalimentare.

Sempre domenica ci sarà la finale del Torneo FIT nazionale di 3° categoria al Circolo Tennis Appennino (dalle ore 17, informazioni tel. 349 6188888).

Lunedì 15 agosto, appuntamento musicale alla sera (ore 20.30) nella Chiesa della Pieve, con il Concerto dell’Assunta che vedrà partecipare la Corale della Resurrezione e il Coro Bismantova. Lunedì mattina è inoltre confermato anche il tradizionale mercato settimanale nelle piazze centrali del paese.