Concluso il percorso di formazione per i ragazzi di Futuro Verde

Sì è concluso nei giorni scorsi, con la prova pratica in azienda, il percorso formativo organizzato da Futuro Verde, e intitolato “Segnali dalla vacca”. Futuro Verde è il gruppo di giovani agricoltori, proveniente un po’ da tutto l’Appennino reggiano, che ha deciso di incontrarsi periodicamente, conoscersi, imparare e discutere insieme i problemi legati al lavoro nelle aziende agricole, al territorio, all’ambiente e ai prodotti tipici, per cercare delle soluzioni da esporre e condividere con amministratori, associazioni, enti e persone.

Ma questo gruppo si ritrova anche solo e semplicemente per analizzare ed approfondire alcune tematiche legate alla qualità dei prodotti ed alla loro commercializzazione, ed anzi considera la formazione e la consulenza per il proprio lavoro uno degli aspetti prioritari da perseguire nel programma. Da qui era nata l’idea di organizzare “Segnali dalla vacca”, appoggiandosi all’omonima società di formazione che promuove corsi internazionali sulle tematiche agricole, incentrati soprattutto, come indica il nome, su come migliorare la gestione dell’allevamento, apprendendo come leggere ed interpretare le informazioni inviate dalle bovine, dalla mandria e dall’ambiente in cui stabulano, per adottare elementi correttivi di gestione.

L’evento, patrocinato dal Comune di Castelnovo Monti ed in particolare l’Assessorato alle Attività produttive, è stato sponsorizzato da Virbac Salute Animale, e ha visto la partecipazione di molti giovani agricoltori provenienti da tutta la montagna che hanno seguito con entusiasmo ed interesse lo staff di “Segnali dalla vacca” diretto dal trainer Marzio Miodini che sta girando in tutta Europa (questa associazione nasce in Olanda da un’intuizione di Jan Hulsen medico veterinario) per portare le proprie competenze sul benessere degli animali. L’obiettivo del corso è stato quello di fornire ai partecipanti l’analisi e gli strumenti necessari per mettere nelle condizioni migliori di benessere animale le bovine.

“Nei primi due incontri svolti in aula – spiega l’Assessore Lucia Attolini – sono stati analizzati e discussi gli aspetti riguardanti l’ambiente, le strutture e lo stato di comfort in cui vivono gli animali. L’alimentazione e lo stato sanitario sono sempre stati il perno centrale e di collegameno per ogni argomento trattato. Durante la prova pratica in Azienda, dopo un’attenta analisi di osservazione, sono state compilate le checklist tematiche alle quali è seguita una discussione che ha evidenziato pregi ed individuato i punti critici dai quali sono emerse le proposte risolutive. L’amicizia e l’aspetto conviviale sono un’altra caratteristica di questo gruppo che ha concluso la giornata con un brindisi e degustazione dei nostri prodotti tipici e rigorosamente locali. Futuro Verde è un gruppo aperto a tutti i giovani che si occupano di agricoltura nella nostra montagna”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare le latterie del territorio, poiché ognuna ha almeno un referente di Futuro Verde, o il Comune di Castelnovo Monti. I ragazzi di Futuro Verde desiderano ringraziare “la vicinanza dell’amministrazione comunale ed in particolare l’assessore Attolini e tutti coloro, sponsor e persone, che in modi diversi ci aiutano. Un ringraziamento particolare all’Azienda Agricola Cavecchi Adolfo e Daniela che ci ha ospitato”.

20160504_121528 20160504_115848 20160504_115712 20160504_104753 20160504_104537 20160504_104120 20160504_101324