Grande successo per la Castelnovo Monti Volley Cup

Un grande ritorno sui campi e nelle palestre castelnovesi: l’apprezzata manifestazione Castelnovo Monti Volley Cup, un esclusivo torneo a sei squadre di pallavolo under 18 femminile di altissimo livello, è stato giocato durante le festività pasquali. Una tre giorni di grande volley, giocata in una atmosfera splendida di sportività e condivisione, che ha visto partecipare formazioni provenienti da tutto il Nord Italia: dal Piemonte la Agil Novara, dalla Liguria la Volley Genova Vgp e la Volare Volley, dall’Emilia Romagna la Giovolley Reggio Motori Bmw, l’Idea Volley Bologna e l’Anderlini Unicom Starker di Modena.
Il torneo, organizzato da Appennino Volley Team, Giovolley e Scuola di Pallavolo Anderlini, è stato patrocinato dal Comune di Castenovo, dalla Provincia di Reggio e dalla Fipav Comitato Provinciale Reggio Emilia.

“Per noi – spiega l’assessore allo sport Sara Manfredini – è stata una grande soddisfazione riproporre il torneo dopo le difficoltà che avevano portato alla sospensione dello scorso anno. Una manifestazione davvero bellissima, di sport, amicizia e incontro giovanile, un evento che ha confermato di poter essere un elemento di richiamo forte e riconosciuto della primavera castelnovese, insieme a tradizioni ben più antiche quali lo Scusìn di Pasqua. Tradizioni che abbiamo potuto far conoscere alle giovani partecipanti e agli accompagnatori, che sono stati ospitati in strutture ricettive del territorio di Castelnovo con un importante indotto”.

Aggiunge Roberto Zanini, Presidente di Appennino Volley Team e tra gli organizzatori della manifestazione: “Il torneo ha vissuto un’atmosfera fantastica: tutte le ragazze e gli accompagnatori sono stati estremamente contenti e soddisfatti dell’ospitalità espressa dal territorio. Le giocatrici si sono volute informare e hanno espresso il desiderio di conoscerne aspetti peculiari, ad esempio compiendo una visita a un caseificio dove si produce il Parmigiano Reggiano”.

Per quanto riguarda il dato sportivo, la finale del torneo ha visto prevalere la squadra di Novara, che ha battuto la Pallavolo Anderlini per due set a uno, dopo una partita molto combattuta e sul filo dell’equilibrio. Terza classificata la Giovolley Reggio.