NEWS

Grande successo per i musicisti del Merulo al Teatro Cavallerizza

Categories: News Eventi,News Merulo

Sono stati oltre 300 gli spettatori che martedì 22 marzo hanno assistito al concerto “ Emozioni in musica” organizzato al Teatro Cavallerizza dal Lions Host di Reggio per presentare i progetti benefici a favore del Lions Quest e far conoscere e valorizzare le importanti realtà musicali che da tanti anni operano sul territorio nella formazione musicale ed artistica. La serata ha visto protagonisti l’Ensemble strumentale del Merulo di Castenovo Monti diretto da Giovanni Mareggini, il Coro delle Voci bianche dell’Istituto superiore di studi musicali Peri-Merulo guidato da Maria Ielli e Daniela Veronesi e il Coro della Mani bianche della Scuola figlie della provvidenza di Carpi. I 20 giovani esecutori dell’istituto musicale Merulo di Castelnovo hanno presentato un ricco ed impegnativo programma musicale con musiche di Mozart, Verdi, Bizet, Bernstein eseguito con sicurezza e professionalità nonostante la giovane età. A loro si sono uniti alla fine del concerto il coro di 40 elementi delle voci bianche “Peri-Merulo” ed il Coro Mani bianche, un coro di ragazzi che soffrono di deficit sensoriali legati alla sordità che accompagnano, con i guanti bianchi, le evoluzioni delle note. Il pubblico si è emozionato all’esecuzione intensa e coinvolgente della Vergine degli angeli di Verdi, il Coro dei monelli di Bizet e Sorridi amore e vai del premio Oscar Nicola Piovani. Al termine il presidente del Lions cittadino Salvatore Vera ha ringraziato il folto pubblico e consegnato a tutti gli artisti un dono per ricordare la serata.
L’ensemble strumentale “Merulo” è composto da giovani musicisti che studiano all’Istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo” presso la sede di Castelnovo Monti. E’ un ensemble ad organico variabile che si propone di introdurre gli studenti ad un vasto repertorio musicale in modo rigoroso. Durante gli ultimi anni l’ensemble si è esibito presso diversi teatri della provincia e ha partecipato al festival giovanile in Austria.

I progetti del Lions Quest hanno come missione migliorare la vita dei giovani nel mondo, attraverso l’insegnamento e la condivisione dei percorsi (attraverso l’utilizzo di un percorso assolutamente strutturato e portato nelle classi dagli insegnanti formati durante i corsi); l’obiettivo è coinvolgere scuola, famiglia, comunità, apprendere abilità socio-emotive essenziali. Inoltre si stimola a far pratica di buona cittadinanza, a rafforzare l’impegno verso famiglia, pari positivi, comunità.

(foto A.Anceschi, per gentile concessione)

merulo