Serata musicale mercoledì sera al Teatro Bismantova con i laboratori strumentali del Merulo

Mercoledì sera, 16 dicembre, al Teatro Bismantova con la sonorizzazione della fiaba “Lo schiaccianoci”, si conclude il laboratorio strumentale che l’istituto musicale Merulo ha organizzato in collaborazione con l’istituto comprensivo di Castelnovo Monti. Sono 103 i bambini di quarta delle scuole primarie di Castelnovo e Felina coinvolti nel progetto di alfabetizzazione strumentale. Un grande sforzo per farli avvicinare al mondo della musica e dell’invenzione sonora attraverso la pratica strumentale che rientra nel più ampio progetto Crescendo in Musica, che porta attività musicale, corale, propedeutica e strumentale nelle scuole primarie del territorio. Per otto settimane i bambini hanno frequentato in orario scolastico le lezioni all’ istituto Merulo, scegliendo tra vari strumenti: fisarmonica, clarinetto, flauto, violino, violoncello, pianoforte, tromba, percussioni. Da un primo approccio esplorativo, l’attività si è in seguito concentrata sull’invenzione con i suoni e la conoscenza delle possibilità timbriche e sonore degli strumenti. Sono stati coinvolti insegnanti e tirocinanti dell’istituto Merulo che hanno seguito i giovani musicisti mettendo in campo le loro competenze didattiche e formative. Molti dei bambini hanno potuto noleggiare lo strumento per continuare l’attività a casa assieme ai genitori. Il saggio finale di questa esperienza li vede protagonisti nella sonorizzazione de “Lo schiaccianoci”, una celebre storia natalizia che è diventata anche un celebre balletto. La versione presentata mercoledì sera al teatro Bismantova è stata curata dal docente del Merulo Mirko Ferrarini e vedrà anche la presenza di una voce recitante e di allievi dell’Istituto musicale che eseguiranno brani di Ciajkovski. La serata nasce dalla collaborazione anche con il teatro Bismantova, da sempre attento alle attività rivolte verso i giovani del territorio. Inizio alle 20,45, ingresso libero.