ANDARE AL CINEMA FA BENE Lezioni di cinema tenute dal noto critico cinematografico BRUNO FORNARA

Venerdì 11, sabato 12, domenica 13 dicembre 2015
Centro culturale polivalente, via Roma, 4
CASTELNOVO NE’ MONTI (Reggio Emilia)

L’Associazione culturale Teatro Aperto di Castelnovo ne’ Monti organizza, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca “Raffaele Crovi” del Comune di Castelnovo ne’ Monti, un nuovo ciclo di lezioni di cinema tenute da Bruno Fornara, critico (e già direttore editoriale) della rivista Cineforum, docente di cinema alla Scuola Holden di Torino e membro della commissione di selezione dei film per la Mostra del cinema di Venezia.

Dopo gli apprezzati cicli di incontri organizzati negli anni scorsi (tra i quali, citando solo i più recenti, quelli dedicati al cinema italiano del Novecento, alle “Visioni di mondi – Come il cinema pensa il mondo, la vita e il male”, a “Visibile e invisibile nel cinema – Come mostrare il nascosto”, oltre ai “Capolavori sconosciuti, dimenticati, amati”, al “Cinema di guerra – Uomini che uccidono”, ai finali dei film – “Appena prima della parola fine”), questo nuovo appuntamento presenterà un corso dal suggestivo titolo
ANDARE AL CINEMA FA BENE.
Attraverso le produzioni cinematografiche delle stagioni più recenti, anche di film poco visti ma di notevole interesse culturale, un grande viaggio virtuale per conoscere gente, caratteri, volti, luoghi e storie, in film d’autore e di qualità che aiutano a compiere un lungo giro del mondo, a viaggiare nel tempo, a pensare, emozionarsi, ridere, piangere e anche arrabbiarsi.

L’elenco dei titoli del programma è molto nutrito: solo per citarne alcuni, si andrà da Le meraviglie a La grande bellezza e al recentissimo Youth – la giovinezza, da Reality a Belluscone. Una storia siciliana, da Anime nere a Zoran il mio nipote scemo, da Pina a We are the best, da Venere in pelliccia a Molière in bicicletta, da Grand Budapest Hotel a Nebraska, da Lei a Dallas Buyers Club, da 12 anni schiavo a Boyhood, da Vizio di forma a The wolf of Wall Street, da Turner a Il giovane favoloso. Forse, parafrasando proprio il titolo di uno dei film in programma, Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, si potrebbe dire che, sì, anche con un breve corso di cinema si può viaggiare attraverso la vita e riflettere, con leggerezza e profondità, sull’esistenza.
Il corso si terrà nel fine settimana da venerdì 11 a domenica 13 dicembre 2015, presso il Centro culturale polivalente di Castelnovo ne’ Monti (via Roma, 4). E’ rivolto a tutti, sia ai cinefili che alle persone che si avvicinano per la prima volta all’analisi del linguaggio cinematografico, e offrirà anche agli insegnanti e agli operatori del settore interessanti spunti e motivi di interesse per l’attività didattica e professionale.

Il programma si articola in un modulo di 3 lezioni consecutive, che si terranno: venerdì 11 dicembre, dalle 20,30 alle 23,00; sabato 12, dalle 15,00 alle 18,30; domenica 13, dalle 10,00 alle 13,00.

Per la partecipazione al corso (che si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti e fino ad un massimo di 60 posti disponibili) è prevista una quota di iscrizione (ad abbattimento delle spese) di € 25,00 (€ 20,00 per gli associati a Teatro aperto), entro il termine di mercoledì 9 dicembre. E’ possibile anche l’iscrizione alla singola lezione al prezzo di € 10,00 (€ 8,00 per gli associati a Teatro aperto).

Per informazioni: Luciano Rivi – Teatro aperto: 3398278685, email: luciano.rivi@libero.it

Per iscrizioni: Biblioteca comunale “R. Crovi”, via Roma, 4, 42035 Castelnovo ne’ Monti, tel. 0522610204-273, indirizzo mail: biblioteca@comune.castelnovonemonti.re.it.
Per confermare l’iscrizione occorre inviare all’Associazione Teatro aperto, tramite email all’indirizzo:teatro.aperto@libero.it, copia del bonifico da versare su Iban IT10T0503466280000000002000 Teatro aperto. Per la partecipazione alla lezione singola si potrà invece pagare la sera stessa.