Piano integrato di contrasto alla dipendenza da gioco

news istituzionali1DOCUMENTI ALLEGATI
Modulo per richiedere il logo

Modello dichiarazione Slot FreE-R_141125104001

È partita la fase operativa del Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio di dipendenza dal gioco patologico 2014-2016 della Regione Emilia-Romagna. Il Piano prevede il coinvolgimento dei Comuni e degli esercizi commerciali per la diffusione di un apposito marchio, una vetrofania con il marchio “Slot Free ER” (e lo slogan: “Dove il gioco d’azzardo non c’è si vive meglio”), da esporre in bella vista nei locali che aderiranno. In questo modo, i cittadini possono riconoscere e scegliere un locale dove non ci sono slot machine o totem per il gioco on line.
In Emilia-Romagna, nel 2013, questo fenomeno (che ha prodotto un fatturato di circa 6 milioni di euro) ha comportato l’assistenza di 1.102 persone da parte dei SerT delle Aziende Usl. Un dato, questo, fortemente in crescita; si stima, inoltre, che i giocatori totali siano circa 10mila.
Nel rapporto pubblicato quest’anno dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel 2013 il fatturato complessivo in regione per il gioco è stato di 5,9 milioni di euro; di questi, i soldi persi dai giocatori sono stati pari a 1,3 milioni di euro. In Emilia-Romagna ci sono 21 Sale Bingo, 562 punti vendita concorsi pronostici, 2.843 punti vendita per giochi a totalizzatore (win for life, superenalotto), 290 luoghi di scommesse ippici, 404 luoghi di scommesse sportivi , 2.457 ricevitorie del lotto, 4.749 punti vendita lotterie. In totale sono 31.631 le slot machine in 7.244 esercizi e 4.870 le videolottery in 404 sale.
Per ottenere il marchio è sufficiente compilare l’apposito modulo allegato e farlo pervenire al Comune di Castelnovo né Monti preferibilmente via Pec all’indirizzo castelnovonemonti@cert.provincia.re.it via fax al n° 0522/810947 o consegnato personalmente presso l’ufficio protocollo del Comune di Castelnovo né Monti piazza Gramsci 1.
Per gli esercenti che aderiranno, esporre il marchio significherà che nel proprio locale non sono mai stati installati apparecchi da gioco (SLOT MACHINE, VLT, Totem telematici od apparecchi simili) che permettono vincite in denaro oppure che gli apparecchi che erano presenti sono stati disinstallati.