Corso di formazione “La scuola nel Parco 2014”

news eventiCorso di formazione “La scuola nel Parco 2014”
DOCUMENTI ALLEGATI
Modulo di iscrizione al corso

modulo iscrizione14-15 _140904111709
Anche quest’anno so svolgerà il corso di formazione residenziale organizzato dal CCQS e dal Parco Nazionale a titolo “Nome in codice: Appennino. Da vicino…da lontano ”.

A seguito del percorso di candidatura dei territori dell’Appennino tosco emiliano alla Rete MAB UNESCO prevista per quest’anno, si è condivisa la scelta di approfondire la relazione fra l’uomo e la biosfera con un duplice sguardo, dall’interno e dall’esterno, da vicino, da lontano.
Il Programma MAB (Man and the Biosphere) è stato avviato dall’UNESCO negli anni ’70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building. Il programma ha portato al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, delle Riserve della Biosfera , aree marine e/o terrestri che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali. Scopo della proclamazione delle Riserve è promuovere e dimostrare una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi, creare siti privilegiati per la ricerca, la formazione e l’educazione ambientale, oltre che poli di sperimentazione di politiche mirate di sviluppo e pianificazione territoriale.

L’obiettivo è quindi di approfondire temi quali: cittadinanza, consapevolezza delle opportunità e delle problematiche dell’Appennino dal locale al globale, conservazione (equilibrio degli usi), sviluppo delle aree interne, educazione e cultura come valorizzazione delle risorse umane, come costruzione identitaria e apertura al mondo come conoscenza di sé e del proprio territorio partendo anche da punti di vista altri.
E’ previsto un programma su due giorni, 12,13 settembre p.v., con possibilità di pernottamento presso il Centro Visita del Parco Nazionale “Il Rifugio dell’Aquila” via del Lago, 5 | 42039 Ligonchio (RE)

In particolare sono invitati i Dirigenti scolastici, gli Amministratori, gli Assessori alla Scuola, gli Educatori e gli Insegnanti provenienti da plessi, ordini di scuola e discipline diverse e che abbiano aderito ai progetti riguardanti temi sull’ambiente.
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono obbligatorie e dovranno pervenire al CCQS il prima possibile – non oltre sabato 6 settembre 2014 (vedi modulo in allegato), via e-mail: ccqs@comune.castelnovo-nemonti.re.it.
Alla formazione saranno invitate anche Scuole di altre province, per favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze tra le scuole del Parco.

1^ GIORNATA – VENERDÌ 12/09/14

La giornata sarà dedicata ad approfondire le tre funzioni principali delle riserve della Biosfera MAB: Conservazione, Sviluppo, Educazione con un particolare affondo su come si possono individuare soluzioni specifiche e originali per promuovere le innovazioni necessarie a garantire alla montagna uno sviluppo socio culturale ed economico compatibile e adeguato alle rapide trasformazioni del mondo.

ore 8.30 Registrazione presso la sala convegni del Centro Visita del Parco Nazionale “Il Rifugio dell’Aquila” a Ligonchio
ore 9.00 Emanuele Ferrari, Assessore alla Scuola del Comune di Castelnovo ne’ MontiSaluti
ore 9.15 Chiara Torlai, Responsabile del Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica.Obiettivi e programma del corso
ore 9.30 -11.30 Filippo Lenzerini, Consulente per la Candidatura MAB del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.“L’Appennino tosco emiliano nella rete delle Riserve della biosfera”
ore 11.30 -13.00 Fabio Renzi, Segretario Generale di Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane.
Ore 13,00 Pranzo a buffet presso il ristorante “Il Rifugio dell’Aquila”
Pomeriggio:
ore 14,30 -16,30 Aldo Bonomi, Sociologo, orientato allo studio delle dinamiche antropologiche dello sviluppo locale e territoriale.
ore 16,30 -17.30 Fausto Giovanelli Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco EmilianoConclusioni prima giornata
ore 17,30 -18,30Escursione nel Parco
Sera:
ore 20.30 Cena a base di prodotti tipici presso il Ristorante “Il Rifugio dell’Aquila”
ore 21,30 Recital di e con Marina Coli, Francesco Boni, Marco Mattia CilloniTre volte Appennino

2^ GIORNATA – SABATO 13/09/2014

La giornata sarà dedicata ad approfondimenti umanistici e scientifici per concludere con riflessioni e rilanci sulla progettazione prevista per l’a.s. 2014/2015

ore 7.30 – 8.30 Prima Colazione
ore 8.30 – 9,00 Registrazione
ore 9.00-9.15 Erica Tavaroli, Assessore alla Scuola Comune di LigonchioSaluti
ore 9.30-11.30 Giacomo Pettenati – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione – UNITO”La montagna come laboratorio per l’educazione al territorio”
ore 11,30 – 12,30 Vittorio Iervese – Dipartimento di studi linguistici e culturali – Insegnamento: Teoria e Metodi della Progettazione culturale – Sociologia visuale -UNIMORE“Iconografia della prossimità. Quattro storie di incontri e scontri tra le immagini del mondo”
ore 13,00 Pranzo a buffet presso il ristorante “Il Rifugio dell’Aquila”
Pomeriggio:
ore 14.30 -16.30 Alessandro Ramploud – Scuola di Dottorato in Scienze umane – Ricerche di Didattica della Matematica – UNIMORE”Oriente ed Occidente. Gli impliciti culturali che condizionano il percorso cognitivo del bambino”. Dalla traduzione letterale alla trasposizione culturale nella didattica della matematica.
ore 16.30 -18,00 Claudio Bergianti – Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale – Emilia RomagnaRiflessioni, rilanci e conclusioni

Info: Natascia Zambonini Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano – fax 0522 890721- cell. 366 66 92 096 – natascia.zambonini@parcoappennino.it; Novella Notari CCQS – tel 0522 610276 – cell. 340 26 70 55 4e-mail – ccqs@comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Si consiglia un abbigliamento comodo.