Consiglio comunale di insediamento e nuova Giunta

news istituzionali1(Castelnovo ne’ Monti, 14 giugno 2013) Parte formalmente lunedì, 16 giugno, con il Consiglio comunale di Insediamento, il lavoro della nuova Amministrazione comunale di Castelnovo. Quella in programma alle 20.30 sarà una seduta importante, in quanto è previsto il Giuramento del nuovo Sindaco, Enrico Bini, la comunicazione dei componenti della Giunta, la costituzione dei gruppi di maggioranza e minoranza e la nomina dei capigruppo. In vista della seduta afferma Enrico Bini: “Mi auguro che la partecipazione da parte dei cittadini sia alta, e non solo a questa prima seduta ma anche ai prossimi Consigli, che sono un momento molto importante nella vita civile della nostra comunità. In questi primi giorni di mandato, insieme ai consiglieri eletti nella maggioranza, abbiamo già avuto modo di partecipare ad eventi importanti: iniziative di chiusura dell’Anno scolastico in alcune scuole, perché il lavoro con le nuove generazioni sarà molto importante nella nostra azione, incontri con i commercianti e le associazioni in vista della stagione estiva, iniziative di rilievo con le realtà di volontariato come la Fondazione don Zanni, la presenza a Firenze per la convention organizzata da Col diretti nell’ambito della Giornata mondiale per l’Ambiente Onu. Abbiamo incontrato i vertici Anas a Bologna per parlare di Statale 63, siamo già al lavoro sul nuovo bilancio di previsione, e sui temi dell’economia e del lavoro”. Prosegue Bini: “E’ chiaro che ora, con la nomina della Giunta, l’operatività dell’Amministrazione sarà piena, e quindi il nostro impegno aumenterà per portare avanti questi ed altri temi: alla popolazione rinnovo l’invito a starci accanto, a partecipare, ad incontrarci e trasmetterci idee, impressioni e, quando necessario, anche critiche. Ascolteremo tutti”.
Bini coglie l’occasione di annunciare l’insediamento anche per comunicare chi farà parte della nuova Giunta e quali sono le deleghe di ogni componente. Per sé il Sindaco ha mantenuto le deleghe ad Affari generali, Sanità, Urbanistica ed Edilizia, Lavori pubblici, Patrimonio, Sicurezza urbana. Emanuele Ferrari è il nuovo Assessore a Welfare, Scuola, Formazione professionale, Giovani e Cultura. A Silvio Bertucci sono state assegnate le deleghe a Bilancio, Entrate, Personale, Partecipazione e comunicazione, Trasparenza, Semplificazione, Innovazione tecnologica e sistemi informatici, Protezione civile. Sara Manfredini è il nuovo Assessore a Sport, Volontariato e associazionismo, Gemellaggi, Frazioni, Pari opportunità. Chiara Borghi deterrà le deleghe a Ambiente, Mobilità e trasporti, Promozione del territorio, Turismo. Infine Lucia Attolini è il nuovo Assessore a Sviluppo economico, Lavoro, Europa, Attività produttive e Commercio. Capogruppo di maggioranza sarà Sabrina Fiori.