Domani sera assemblea sull’introduzione della raccolta differenziata porta a porta

news istituzionali1Martedì sera, 25 marzo, l’assemblea sull’avvio della raccolta domiciliare dell’organico, dell’indifferenziato e degli sfalci nel capoluogo.

E’ in programma martedì, 25 marzo, alle ore 20.30, nella Sala del Consiglio comunale in Municipio, l’incontro pubblico per informare la cittadinanza sull’avvio del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti Porta a Porta anche nel capoluogo, dopo che dallo scorso ottobre è stato attivato con buoni risultati a Felina. Anche a Castelnovo dunque dalla seconda settimana di aprile inizierà la raccolta domiciliare dell’ORGANICO, dell’INDIFFERENZIATO e del VEGETALE (Giro Verde). Si tratta di un nuovo tassello della revisione complessiva, prevista dal piano Ato (ambito territoriale ottimale), messa in campo dalla Amministrazione Comunale di Castelnovo Monti in collaborazione con Iren Emilia. Un percorso iniziato nel 2008 con la prima esperienza di capillarizzazione e con la raccolta dell’organico stradale. Con il nuovo servizio anche i cittadini del capoluogo potranno raccogliere presso il proprio domicilio il secco indifferenziato, l’organico e il vegetale (Giro Verde), mentre continueranno ad utilizzare per la carta, la plastica, il vetro e il barattolame i contenitori stradali.
In questi giorni è in fase di svolgimento un vasto processo di informazione capillare sulle nuove modalità della raccolta: tutte le famiglie del capoluogo saranno visitate da informatori incaricati da Iren Emilia che consegneranno il manuale di istruzioni del nuovo servizio, il calendario delle raccolte e i contenitori necessari per la separazione dei rifiuti.
A partire dalla seconda settimana di aprile gli operatori di Iren Emilia inizieranno le vuotature dei nuovi contenitori domiciliari e la rimozione degli attuali cassonetti di raccolta indifferenziata e dell’organico.